Avvocato Andrea Maggiulli a Lecce

Andrea Maggiulli

Avvocato penalista in reati informatici, matched betting, difesa reputazione digitale,

About     Contatti






La diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso della bacheca di Facebook integra un’ipotesi di diffamazione?

Scritto da: Andrea Maggiulli - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

La divulgazione di un messaggio tramite Facebook è una condotta suscettibile di arrecare discredito alla reputazione altrui, perché ha la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone che si avvalgono del social network proprio allo scopo di instaurare e coltivare relazioni interpersonali allargate ad un gruppo di frequentatori non determinato (Cass. Pen., Sez. V, 7 ottobre 2016, n. 2723).

Proprio queste peculiari dinamiche di diffusione del messaggio screditante, in una con la loro finalizzazione alla socializzazione, hanno suggerito l’inclusione della pubblicazione del messaggio diffamatorio sulla bacheca Facebook nella tipologia di “qualsiasi altro mezzo di pubblicità”, che, ai fini della tipizzazione della circostanza aggravante di cui all’art. 595, terzo comma, c.p.., il codificatore ha giustapposto a quella del “mezzo della stampa” (Cass. Pen., Sez. I, 28 aprile 2015, n. 24431).

“altro mezzo di pubblicità”

La circostanza che l’accesso al social network richieda all’utente una procedura di registrazione – peraltro gratuita, assai agevole e alla portata sostanzialmente di chiunque – non esclude la natura di “altro mezzo di pubblicità” richiesta dalla norma penale per l’integrazione dell’aggravante, che discende dalla potenzialità diffusiva dello strumento di comunicazione telematica utilizzato per veicolare il messaggio diffamatorio, e non dall’indiscriminata libertà di accesso al contenitore della notizia (come si verifica nel caso della stampa, che integra un’autonoma ipotesi di diffamazione aggravata).

La fattispecie in esame è sorretta da dolo generico, integrato dall’uso consapevole di espressioni che nel contesto sociale di riferimento sono ritenute offensive, per il significato che oggettivamente assumono. (Sez. 5, Sentenza n. 8419 del 16/10/2013 Ud. (dep. 21/02/2014 ) Rv. 258943; Sez. 5, Sentenza n. 4364 del 12/12/2012 Ud. (dep. 29/01/2013 ) Rv. 254390.

Quanto al luogo di consumazione del reato di diffamazione tramite la rete Internet, ove sia impossibile stabilire il luogo di consumazione del reato e sia stato invece individuato quello in cui il contenuto diffamatorio è stato caricato come dato informatico, per poi essere immesso in rete, la competenza territoriale va determinata, ai sensi dell’art. 9, primo comma, cod. proc. pen., in relazione al luogo predetto, in cui è avvenuta una parte dell’azione (Sez. 5, sentenza n. 31677 del 19/05/2015, Vulpio, Rv. 264521).


Avv. Andrea Maggiulli - Avvocato penalista in reati informatici, matched betting, difesa reputazione digitale,

Un punto di riferimento a livello nazionale per gli scommettitori che operano nel settore del Matched Betting e dello Sure Betting che vengono accusati di praticare il Multi account e vedono bloccati i loro conti gioco dai principali concessionari di scommesse sportive. Svolgo assistenza e consulenza legale per tutte le problematiche inerenti la Difesa della Reputazione Digitale, Diffamazione Online e sui social Network, Diritto dell’informatica e delle Nuove Tecnologie nonchè alle problematiche inerenti la registrazione, dei Nomi di Dominio, all’adeguamento legale, alla redazione di condizioni generali e note legali dei siti web.




Andrea Maggiulli

Esperienza


Diritto penale

Lo Studio Legale Maggiulli Alfieri assiste in giudizio sia accusati di reato che intendono dimostrare la propria innocenza, sia persone offese dal reato che vogliono ottenere in giudizio il risarcimento del danno. Consulenze legali prevalentemente in ambito penale, nell'assistenza nella redazione di contratti informatici e nel dettaglio si dedica a questioni inerenti a: Diritto dell’informatica Diritto Del Betting Diritto Penale Matched Betting Sure Bet Multi account Difesa della Reputazione Digitale Diffamazione sui social Network Rimozione recensioni negative Diritto all'oblio


Violenza

Lo Studio Legale Maggiulli Alfieri opera nei principali settori del Diritto dell'Informatica e del Diritto Penale principalmente per i reati contro la persona, reati sessuali, reati per stupefacenti, tutela dell'immagine e difesa della reputazione digitale.


Stalking e molestie

Sono un Avvocato, esperto in diritto penale dell’informatica. Uso un linguaggio semplice e facile da capire. Di base a Lecce, ma svolgo consulenza online in tutta Italia ed all'estero. Mi piace lavorare a stretto contatto con ciascuno dei miei clienti. Non uso un buffer di assistenti e collaboratori. Utilizzo il mio telefono e rispondo personalmente ai messaggi ed e-mail.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Contratti, Recupero crediti, Malasanità e responsabilità medica, Marchi, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Tutela degli animali, Incidenti stradali, Diritto ambientale, Multe e contravvenzioni, Separazione, Divorzio, Risarcimento danni, Diritto civile, Tutela del consumatore.


Referenze

Titolo professionale

Seminario con profitto “Tecniche di Interrogatorio e Ipnosi Forense”.

Organizzato da ICAA International Crime Analysis Association - 2/2015

Partecipazione al Seminario con profitto “Tecniche di Interrogatorio e Ipnosi Forense”. Lineamenti di Psicofisiologia della menzogna, Tecniche di interrogatorio, Ipnosi e rapine mediante ipnosi. Organizzato da ICAA International Crime Analysis Association

Pubblicazione legale

Giustizia e Difesa: Affrontare la Violenza e le Lesioni con un Avvocato Esperto

Pubblicato su IUSTLAB

Giustizia e Difesa: Affrontare la Violenza e le Lesioni con un Avvocato Esperto Nella società moderna, la violenza e le lesioni rappresentano una realtà spesso dolorosa e devastante. Quando ci si trova vittime di queste situazioni, è fondamentale avere al proprio fianco un avvocato esperto che possa garantire giustizia e difesa. Professionisti specializzati Gli avvocati esperti in violenza e lesioni sono professionisti che hanno dedicato la propria carriera alla protezione dei diritti delle vittime. Con una profonda comprensione delle leggi e delle procedure legali, sono in grado di fornire una consulenza accurata e una rappresentazione legale efficace. Assistenza Compassionevole Affrontare una situazione di violenza o lesioni può essere emotivamente e psicologicamente estenuante. Gli avvocati esperti in questo settore offrono non solo competenza legale, ma anche un sostegno compassionevole e empatico, garantendo che le vittime si sentano ascoltate e supportate durante tutto il processo legale. Difesa Aggressiva Quando si tratta di ottenere giustizia per le vittime di violenza e lesioni, è essenziale avere un avvocato che difenda con determinazione i loro interessi. Gli avvocati esperti in questo campo sono noti per la loro difesa aggressiva e strategie legali mirate a garantire il miglior risultato possibile per i loro clienti. Risarcimento Equo Oltre alla difesa legale, gli avvocati specializzati in violenza e lesioni lavorano anche per ottenere un risarcimento equo per le vittime. Questo può includere il recupero di danni finanziari, il rimborso delle spese mediche e il risarcimento per il dolore e la sofferenza subiti. Contattaci Oggi Se sei vittima di violenza o lesioni, non esitare a contattare uno studio legale specializzato. Con un avvocato esperto al tuo fianco, puoi affrontare la tua situazione con fiducia e determinazione. Contattaci oggi per una consulenza gratuita e senza impegno e inizia il tuo percorso verso la giustizia e il recupero.

Caso legale seguito

Fino a 8mila euro per migrante: “Astrolabio”, nove in abbreviato

Fra coloro che saranno giudicati con il rito alternativo, anche “Il re dell’Italia”, uno dei quattro presunti boss nella lunga filiera della tratta di migranti. L'indagine del Gico della finanza svelò quattro cellulare diverse

Fra coloro che si stanno avviando al processo con il rito che consente di ottenere lo sconto di un terzo della pena, vi è proprio uno di questi presunti boss, un personaggio ritenuto di alto profilo dagli investigatori, con tanti e tali agganci da essere conosciuto nell’ambiente come “Il re dell’Italia”. Si tratta di Alaa Qasim Rahima, 38enne iracheno, residente a Fossalta di Piave, in provincia di Venezia; con lui, ovviamente sempre in abbreviato sarà giudicato anche il fratello, Omar Qasim Rahima, 31enne, domiciliato anch’egli a Fossalta di Piave. Entrambi sono difesi dagli avvocati Andrea Maggiulli e Giampaolo Cazzola. Non meno rilevante è ritenuta dagli inquirenti anche un’altra figura che si avvia al processo, quella di Majid Muhamad, iracheno, 52 anni, residente a Bari.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Informatico Maggiulli Alfieri
Via Archita Da Taranto 23
Lecce (LE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Maggiulli:

Contatta l'Avv. Maggiulli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy