Pubblicazione legale:
Ho collaborato a lungo per la Società Cooperativa Sike, la quale svolge interventi di codificazione del bisogno formativo per promuovere, coordinare, gestire e curare la realizzazione di corsi di aggiornamento e di formazione, workshop, seminari, laboratori didattici, attività di alta formazione universitaria, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione, master, convegni, congressi ed altre tipologie di attività formative.
I corsi e le attività formative sono erogati a favore di singoli professionisti, gruppi, enti pubblici, scuole, servizi, istituzioni, enti parificati od accreditati, organismi associativi o cooperativi, imprese private.
Vengono altresì promossi, coordinati, gestiti e curati corsi di formazione a distanza anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie, attività di e-learning, videoconferenze ed ogni altra tipologia formativa che non preveda l’utilizzo di aule o sedi didattiche.
I corsi effettuati dalla Società Sike sono presentati agli organismi competenti per il riconoscimento dei crediti formativi riferiti alle differenti categorie professionali destinatarie.
Gli ambiti prioritari nei quali Sike svolge le proprie attività di formazione sono riferiti ai seguenti settori prevalenti:
giuridico, criminologico e delle scienze forensi
psico-socio-sanitario e dei servizi alla persona
applicazione normativa in azienda
tecnologia e sicurezza
comunicazione
Tali ambiti sono tra loro integrati in un’ottica multiprofessionale.
Le attività formative di Sike si caratterizzano per la valorizzazione attiva dei partecipanti ed il continuo rimando tra il piano dell’analisi teorica e la dimensione posta dalle esperienze concrete.
Obiettivo formativo di Sike non è fornire conoscenze vuote od inapplicabili, bensì sostenere effettivi processi di cambiamento e miglioramento nei destinatari, siano essi singoli professionisti, imprese private od enti pubblici.
Sike garantisce che l’alta preparazione dei propri docenti possa esprimersi in un ambito formativo corrispondente alle caratteristiche dei partecipanti ed ai loro effettivi bisogni, al fine di determinare risultati concreti, tangibili ed utilizzabili dai fruitori.
I corsi proposti vengono accreditati presso gli Organi competenti per il riconoscimento dei crediti formativi per le professioni interessate (avvocati, assistenti sociali e professioni sanitarie).
Fonte: Sike Società Cooperativa - leggi l'articolo