Avvocato Carla Donati a Napoli

Carla Donati

Avvocato della famiglia e dei minori


Informazioni generali

L'Avv.Carla Donati svolge la propria attività quale titolare, unitamente all'Avv.Paolo Napolitano, dello STUDIO LEGALE ASSOCIATO NAPOLITANO DONATI. L'Avv. CARLA DONATI svolge la funzione di responsabile e coordinatrice dei rami relativi al diritto di famiglia e della persona nonché al diritto minorile civile nei quali pone in essere capacità di ascolto attivo ed empatia al fine di trovare insieme al cliente la migliore strategia di azione non solo per salvaguardare nel miglior modo possibile gli interessi dei minori, ma anche per affrontando la difficile decisione di porre fine al matrimonio.

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo di diritto civile con particolare attenzione al diritto della famiglia, ambito nel quale la formazione di mediatore familiare mi consente gestire le patologie della famiglia secondo metodologie mirate all'alleanza genitoriale durante la crisi coniugale.


Adozione

Sono esperto legale per Anfad e componente del CdA della Nidoli. Entrambe le associazionioperano nel mondo dell'adozione, la prima nell'interesse e sostegno dei ragazzi adottati dove è forte la ricerca delle origini biologiche, la seconda, nel seguire l'iter adottivo dal decreto di idoneità fino alla dichiarazione di assenso all'adozione da parte dei genitori degli adottanti.


Tutela dei minori

Mi definisco Avvocato dei bambini nella qualità di Curatore Speciale nell'ambito del Tribunale dei Minori di Napoli. Sono numerose le storie di minori esposti a contesti familiari difficili, abusanti o trascuranti che ho seguito con dedizione totale.


Altre categorie:

Affidamento, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto civile, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Mediatore familiare

Aimef - 3/2015

Il mediatore familiare aiuta le parti in conflitto a formulare accordi in vista della separazione legale o divorzio .

Esperienza di lavoro

Relatore - I Diritti dell’adottato in Italia (23 aprile 2018) organizzato da Università degli studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Politiche

Dal 4/2018 al 4/2018

Forum presso la Facoltà di scienze sociali di Napoli rivolto ai laureandi.

Caso legale seguito

Sospensione della genitorialità

Napoli Tribunale dei minorenni

Il caso più difficile che ho patrocinato è stato quello in cui ho assistito due genitori che si sono resi artefici di un atto abbandonico nei confronti dei propri figli. Sospesi nella responsabilità genitoriale dal Tribunale dei Minori di Napoli il mio approccio al caso è stato in un primo momento quello di far superare ai miei assistiti il loro scetticismo sul percorso loro assegnato dai Giudici e poi quello di seguirli in tutto l’iter psicologico. Soprattutto nella difficile gestione della loro emotività. Il processo di recupero di ricostituzione del nucleo familiare ha avuto un epilogo favorevole che ha determinato il Tribunale a revocare il provvedimento di sospensione. Oggi i figli dei miei assistiti, grazie anche ad un lavoro di equipe, possono godere di una famiglia dove i genitori hanno preso coscienza di se stessi e delle loro capacità genitoriali ed avere uno sviluppo emotivo e cognitivo normale.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Studio Legale Associato Napolitano Donati
Via Broggia N.3
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Donati:

Contatta l'Avv. Donati per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy