Nel caso di occupazione di immobile protratta per numerosi anni, qualora il creditore notifichi il decreto ingiuntivo per il recupero dei canoni, in sede di opposizione deve dimostrare che avrebbe messo a reddito l'immobile. Non basta, pertanto, la prova dell'occupazione e del mancato pagamento di canoni o di indennità da parte dell'inquilino, ma, a fronte di inattività durata per anni nella riscossione, il creditore deve dimostrare concretamente che nel periodo dell'occupazione, avrebbe messo a reddito l'immobile. Se non viene data questa prova, l'opposizione a decreto ingiuntivo può essere accolta.
Fonte: Causa patrocinata
L'avv. Carlo Maggio, iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dal 2004, vice presidente dell'associazione Tutelacondomini dal 2020. Avvocato civilista, svolge la sua attività professionale principalmente nel campo del contenzioso, dove ha sviluppato una particolare competenza nel diritto locatizio, delle esecuzioni e condominiale, oltre che in materia di risarcimento del danno.
Sono vice presidente dell'associazione Tutelacondomini dal 2020, offro consulenza ed assistenza legale in materia condominiale e collaboro con amministratori di condominio e condomini al fine di risolvere le quotidiane problematiche connesse al tema dell'amministrazione.
Dal 2002 mi occupo di diritto civile. Ho iniziato a lavorare in uno studio specializzato nella gestione di immobili, esecuzione sfratti e risarcimento dei danni da circolazione veicoli e da responsabilità medico sanitaria. Successivamente ho maturato esperienza e specializzazione nel settore del diritto condominiali, gestione patrimoni immobiliari, locazioni, sfratti e risarcimento dei danni connessi.
Collaboro da anni alla gestione di un ingente patrimonio costituito da oltre 150 immobili, pertanto ho affrontato innumerevoli contenziosi sia di merito, sia esecutivi, in particolare ho curato l'esecuzione sfratti per morosità, finita locazione o per rilascio di immobili venduti in asta, nelle più difficili condizioni.
Incidenti stradali, Risarcimento danni, Pignoramento, Malasanità e responsabilità medica, Locazioni, Diritto assicurativo, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Diritto di famiglia.
Carlo Maggio
Via Miguel Cervantes 55/5
Napoli (NA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy