Titolo professionale:
La Scuola Nazionale di Alta Formazione ha organizzato il Corso, di durato biennale, in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, “Sapienza” Università di Roma e l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.
Le 200 ore di lezione sono state occasione di approfondimento e confronto in merito a questioni giuridiche di drammatica attualità, che interessano i cittadini che fuggono dal proprio Paese di origine ovvero di residenza, in quanto vittime di violazione, grave e sistematica, dei diritti umani.
Si è trattata di un'importante opportunità di affinare le conoscenze circa il sistema internazionale di protezione dei diritti umani.
E' stata, altresì, occasione di approfondimento delle conoscenze multidisciplinari per lo svolgimento delle attività connesse alle nuove professionalità nel campo dei diritti umani, con particolare riferimento agli strumenti di tutela a supporto dell'effettività della tutela giuridica posta dalle norme di riferimento, secondo letture costituzionalmente orientate ovvero alla luce delle interpretazioni fornite dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.