Avvocato Chiara Galderisi a Napoli

Chiara Galderisi

Avvocato esperto in materia di responsabilità civile, professionale e medica


Informazioni generali

Laureata con lode il 15 luglio 2015 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho immediatamente iniziato l’attività professionale, prima come praticante e, successivamente, in qualità di consulente legale in diritto civile. Contestualmente, ho intrapreso il percorso formativo per l'accesso alla carriera di magistrato, ancora oggi in corso e fondamentale anche per l'esercizio della professione forense. Il campo di maggior approfondimento e studio, è stato da subito quello della responsabilità civile declinata in ambito medico.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Mi sto di recente interessando al diritto bancario e finanziario, soprattutto per quel che concerne la tutela del consumatore. Attualmente mi sono limitata alla redazione di pareri pre-contenziosi in materia di asimmetria informativa e obblighi dei consulenti finanziari, oltre all'attivazione della procedura stragiudiziale dinnanzi all'A.B.F. per conto di un mio cliente, ancora in itinere.


Malasanità e responsabilità medica

Collaboro da tre anni con uno studio che si occupa specificamente della materia, impegnato nella difesa di strutture ospedaliere e dei singoli sanitari. Da quando mi sono iscritta all'albo ho, poi, ricevuto diversi incarichi personali. Inoltre, la passione per il settore mi sta portando ad approfondire la difficile tematica delle infezioni nosocomiali, anche grazie al confronto interdisciplinare con microbiologi e medici.


Diritto civile

Lo studio per il concorso in magistratura mi consente di avere maggiore dimestichezza con i molteplici istituti di cui si compendia il diritto civile, agevolando soprattutto l'attività di ricerca così come l'elaborazione di pareri pre-contenziosi, particolarmente utili al fine di valutare i rischi sottesi all'instaurazione di una controversia giudiziaria.


Altre categorie:

Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

I paradossi delle tabelle. Lineamenti di una proposta per definire i criteri risarcitori nella responsabilitÀ sanitaria

I battelli del Reno - Rivista online

I criteri di monetizzazione del danno da colpa medica presentano significative peculiarità, per la maggior parte condivise con l’infortunistica stradale. In entrambi i casi, si avverte come ineludibile l’esigenza di equilibrio tra la tutela del danneggiato e la sostenibilità dei costi, a maggior ragione se si considera che il sistema sanitario nazionale deve prediligere l’efficienza delle cure. Basti solo pensare alla nota querelle volta ad arginare il fenomeno della medicina difensiva cui sembra ispirato l’intero impianto della legge 8 marzo 2017 n. 24. Ebbene, le contraddizioni contenute nei sistemi tabellari finora adottati hanno stimolato l'elaborazione di una proposta alternativa che, senza pretesa di esaustività, contribuisca all’individuazione di una soluzione ottimale rispetto all’attuale sistema.

Pubblicazione legale

La personalizzazione del danno in una recente sentenza del Tribunale Civile di Roma

Giustamm -Rivista di diritto pubblico

La personalizzazione del danno come recepita dai giudici di merito.

Titolo professionale

Tirocinio Formativo ai sensi dell’art 73 DL. n. 69/2013

Corte d'Appello di Napoli - 7/2017

Consiste in uno stage propedeutico all'accesso al concorso in magistratura, il quale non solo mi ha formato nello studio dei fascicoli e nell'impostazione dei processi, ma mi ha anche consentito di osservare come operano gli "interlocutori" degli avvocati, appunto i giudici. La peculiarità della sezione cui sono stata affidata è che, pur essendo penale, si occupava di un aspetto ispirato a principi civilistici quale la riparazione per ingiusta detenzione. Un altro aspetto della responsabilità.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Efgm - Legal/consulting
Via Riviera Di Chiaia N. 267
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Galderisi:

Contatta l'Avv. Galderisi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy