Avvocato Chiara Tieni a Milano

Chiara Tieni

Avvocato penalista a Milano


Informazioni generali

Sono un avvocato penalista presso lo Studio Legale Cultrera di Milano. Laureata a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano, offro assistenza legale e processuale alle persone coinvolte in procedimenti penali, sia quali indagati/imputati che persone offese, accompagnandole nelle varie fasi dell'iter giudiziario. Ho maturato altresì significativa esperienza nel settore dell'immigrazione (protezione internazionale). Credo che questa professione debba essere caratterizzata dallo studio e dall'aggiornamento costante, ragion per cui frequento ogni anno corsi di perfezionamento nelle materie di mia competenza.

Esperienza


Diritto penale

Mi occupo di diritto penale, avendo maturato significative competenze in ambito di reati contro la persona, reati contro il patrimonio, stupefacenti, reati stradali. Offro consulenza e difesa giudiziale a tutte le persone - sia maggiorenni che minorenni - coinvolte in un procedimento penale, assistendole fin dal primo contatto con l'Autorità Giudiziaria. Nel corso della mia carriera professionale ho sviluppato particolare esperienza nella difesa della persona offesa dal reato. Nel 2019 ho frequentato il corso di perfezionamento e specializzazione in Diritto Penale "Giorgio Marinucci" presso l'Università degli Studi di Milano.


Discriminazione

Nell'ambito del corso di perfezionamento e specializzazione in Diritto Penale "Giorgio Marinucci" presso l'Università degli Studi di Milano, frequentato nel 2019, ho avuto modo di approfondire la tematica dei reati d’odio e di discriminazione razzista, religiosa ed etnica.


Violenza

Nel corso della mia carriera ho acquisito particolare esperienza e competenze nell'ambito dei reati contro la persona, soprattutto con riguardo alla difesa della persona vittima di maltrattamenti e di violenza sessuale, anche grazie alla partecipazione ai corsi di perfezionamento e aggiornamento "Violence against women and domestic violence" organizzato dal Consiglio d'Europa e "Strumenti giuridici di prevenzione e repressione della violenza di genere" presso l'Università degli Studi di Milano.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Omicidio, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Cultrera

Dal 2/2021 - lavoro attualmente qui

Lavoro presso lo Studio legale Cultrera dal 2017, inizialmente in qualità di praticante e poi, dal 2021, quale avvocato.

Titolo professionale

Corso di perfezionamento in "Giustizia penale minorile: il minore autore di reato"

Università degli Studi di Milano - 6/2022

La frequentazione di questo corso mi ha permesso di conseguire il titolo di Difensore d'ufficio avanti al Tribunale per i Minorenni. Il corso mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze in tema di processo penale minorile, consolidando le mie competenze nella difesa dell'imputato minorenne.

Titolo professionale

Corso Biennale di tecnica e deontologia dell'avvocato penalista per l'abilitazione alla difesa d'ufficio

Ordine degli Avvocati di Milano - 12/2022

La frequentazione di questo corso mi ha permesso di conseguire la qualifica di difensore d'ufficio. Il corso, di durata biennale (2021-2022) mi ha dato modo di approfondire e consolidare le mie conoscenze in tema di diritto penale e processuale penale.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Studio Legale Cultrera
Corso Di Porta Romana, 52
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tieni:

Contatta l'Avv. Tieni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy