Odori: non devono recare molestie. E' l'unico inciso che troviamo nel Dlgs. 152/2006 relativo alle "molestie". L'intervento si propone di precisare il concetto di molestie che si articola diversamente nel penale, amministrativo e nel civile. Concetto che dialoga con il mondo tecnico e non può prescindere dallo stesso.
Fonte: 4.12.2024 ore 10.50 - clicca quì
Avvocato Cinzia Silvestri del foro di Venezia, titolare di Studio Legale Ambiente. La sottoscritta si occupa di diritto ambientale in ogni sua declinazione (acque, rifiuti, rumori, emissioni odorigene, bonifiche ecc..) ed in ogni ramo del diritto (civile, penale e amministrativo ecc..). Scrive e pubblica per il proprio sito ed anche per riviste specializzate nel settore. Ha conseguito Master in Diritto ambientale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e tiene Webinar e incontri su tematiche ambientali (ad esempio rifiuti inerti e regolamento 137/2024 ecc..)
Ho maturato esperienza nel settore ambientale non solo con l'attività professionale, che mi ha permesso di trattare temi importanti (procedure VIA. Inceneritori, impianti di compostaggio ecc..) ma anche a mezzo di pubblicazioni, docenze, webinar ovvero attività di studio, approfondimento e ricerca . Svolgo attività anche di consulenza a fianco della aziende e mi occupo della redazione di modelli 231 (Dlgs. 231/2001) in materia ambientale e Sicurezza sul lavoro. La prevalenza della materia ambientale ha creato nel tempo (almeno 25 anni) competenza e capacità di valutare il problema ambientale nel suo complesso.
Il diritto ambientale trova disciplina anche in sede civile. La sottoscritta ha maturato esperienza di tale ambito. Si pensi alle opposizioni a sanzioni amministrative ingiunte dalle Pubbliche amministrazioni che trovano contenzioso in sede civile. Si pensi all'ambito del risarcimento del danno. Anche i contenziosi in materia di emissioni odorigene/ rumori trovano soluzione in sede civilistica (art. 844 c.c.).
Il diritto ambientale trova riferimento nel diritto penale laddove la condotta assuma una certa veste. La sottoscritta difende l'azienda/società o il privato da eventuali contestazioni penali. La sottoscritta ha maturato esperienza professionale a difesa di società colpite da provvedimenti (decreto penale di condanna, sequestri ecc..) ma anche nella veste della costituzione di parte civile per colo che sono anche danneggiati dal reato.
Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Risarcimento danni, Cassazione, Privacy e GDPR.
Cinzia Silvestri
Viale Ancona 22
Venezia (VE)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy