La politica comune dell’Unione Europea prevede organismi e regole a tutela dei consociati, cioè i Paesi che ne fanno parte. Ogni Stato membro (ed anche la Commissione europea, altro organismo rilevante della Comunità) può denunciare alla Corte di giustizia Europea l’inadempimento di queste norme da parte di altri Stati. Qualora la Corte di giustizia accerti l’inadempimento, lo Stato membro interessato deve conformarsi alla sentenza. La Commissione europea presentò un ricorso contro l’Ungheria, ottenendone la condanna in data 17.12.2020 per violazione di norme dell’Unione in materia di immigrazione, nello specifico riguardanti la protezione internazionale ed il rimpatrio di cittadini di Paesi terzi (cioè esterni all’Unione Europea) il cui soggiorno è irregolare. L’inadempimento ungherese riguardava la scarsa applicazione delle regole di protezione internazionale (a tutela degli immigrati più sfortunati), il trattenimento irregolare dei richiedenti protezione in zone di transito, la violazione del loro diritto di rimanere nel territorio ungherese in attesa di una decisione definitiva durante i processi di espulsione, l’allontanamento degli stranieri di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.
Fonte: La Voce del Popolo
Titolare di Studio Associato (Studio Legale Cambedda Zappa) Cassazionista. Attività: consulenza, contrattualistica, contenzioso e mediazioni e transaz. (recupero crediti a livello nazionale per enti nazionali, dir. privato, commerciale, Industriale, d’autore, del lavoro, assicurativo, delle locazioni, responsabilità civile, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, procedure concorsuali, contratti, consulenze anche a livello internazionale); penale (redazione denunce querele e costituzioni di parte civile); diritto amministrativo, diritto tributario. Attività processuale in tutti i gradi del giudizio, recupero crediti, esecuzioni civili.
Il mio studio lavora da anni a livello nazionale e conta sulla collaborazione di almeno 50 colleghi avvocati sul territorio, con scambio di collaborazione e domiciliazione.
Attività di consulenza, contrattualistica, transattiva, giudiziaria. Esperienza si 30 anni. Assistenza di persone, imprese, enti a livello locale e nazionale. L'esperienza maturata è duplice: nelle aule giudiziarie fino al massimo grado nazionale, fuori dalle aule giudiziarie come Mediatore Professionista, essendo stato Mediatore sia in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia già nel 2009, sia essendo tra i fondatori della Camera di Conciliazione presso l'Ordine degli Avvocati di Brescia per la quale si è esercitata la mansione di Mediatore per anni. Tutto ciò favorisce anche la capacità di transazione dra le parti.
Arbitro abilitato nelle Procedure Arbitrali (dal 2016), iscritto nel Registro apposito presso il Tribunale di Brescia, anche con funzioni presidenziali.
Diritto commerciale e societario, Risarcimento danni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Proprietà intellettuale, Diritto assicurativo, Ricorso al TAR, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Antitrust e concorrenza sleale, Marchi, Affidamento, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Cassazione, Diritto penale.
Studio Legale Cambedda Zappa
Via Carlo Zima 2
Brescia (BS)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy