L'ideologia del costituzionalismo affronta il tema del potere politico e dei suoi limiti: il suo esercizio deve essere limitato da regole scritte atte ad evitare l'arbitrio. Il legislatore e la magistratura sono vincolati al rispetto della norma giuridica contenuta nella Costituzione. Maestro del costituzionalismo democratico italiano fu il prof. Valerio Onida, il cui pensiero è stato ricordato dall'on. Giuliano Amato presso l'Università degli Studi di Brescia nel recente convegno avente ad oggetto "La Costituzione, la legge, la Corte - il ricordo di Valerio, visto da vicino” insieme al prof. D'Andrea, ex allievo di Onida. Secondo Amato, Onida con il proprio costituzionalismo voleva estrapolare i principi di fondo della Costituzione: la sua missione era l'universalismo, lo scovare il buono che esiste nell'essere umano, la libertà, l'uguaglianza e la fraternità. Il maestro visse di diritti e doveri: la sua frase ricorrente era: “I diritti degli altri sono i miei doveri”, voleva il rispetto della dignità, perciò egli può essere definito costituzionalista “di prossimità”. Amato, laico socialista e Onida, componente della Fuci, appartennero a diversi ambienti (..)
Fonte: La Voce del Popolo
Titolare di Studio Associato (Studio Legale Cambedda Zappa) Cassazionista. Attività: consulenza, contrattualistica, contenzioso e mediazioni e transaz. (recupero crediti a livello nazionale per enti nazionali, dir. privato, commerciale, Industriale, d’autore, del lavoro, assicurativo, delle locazioni, responsabilità civile, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, procedure concorsuali, contratti, consulenze anche a livello internazionale); penale (redazione denunce querele e costituzioni di parte civile); diritto amministrativo, diritto tributario. Attività processuale in tutti i gradi del giudizio, recupero crediti, esecuzioni civili.
Il mio studio lavora da anni a livello nazionale e conta sulla collaborazione di almeno 50 colleghi avvocati sul territorio, con scambio di collaborazione e domiciliazione.
Attività di consulenza, contrattualistica, transattiva, giudiziaria. Esperienza si 30 anni. Assistenza di persone, imprese, enti a livello locale e nazionale. L'esperienza maturata è duplice: nelle aule giudiziarie fino al massimo grado nazionale, fuori dalle aule giudiziarie come Mediatore Professionista, essendo stato Mediatore sia in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia già nel 2009, sia essendo tra i fondatori della Camera di Conciliazione presso l'Ordine degli Avvocati di Brescia per la quale si è esercitata la mansione di Mediatore per anni. Tutto ciò favorisce anche la capacità di transazione dra le parti.
Arbitro abilitato nelle Procedure Arbitrali (dal 2016), iscritto nel Registro apposito presso il Tribunale di Brescia, anche con funzioni presidenziali.
Diritto commerciale e societario, Risarcimento danni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Proprietà intellettuale, Diritto assicurativo, Ricorso al TAR, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Antitrust e concorrenza sleale, Marchi, Affidamento, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Cassazione, Diritto penale.
Studio Legale Cambedda Zappa
Via Carlo Zima 2
Brescia (BS)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy