Avvocato Cosimo Rina a Bologna

Cosimo Rina

Avvocato in Bologna Cassazionista


Informazioni generali

È difficile far trionfare la giustizia ma se sei abituato a non fermarti al primo ostacolo e se hai di fianco chi è capace di indossare la toga, è possibile. Ho difeso a testa alta molte persone, colpevoli e non, lottando fino alla fine. I miei sforzi sono stati ripagati ottenendo attenuanti, ma anche annullamenti di sentenze dalla Suprema Corte. Mi sono occupato di casi di rilevanza nazionale e locale, e noti alla cronaca giudiziaria.

Esperienza


Diritto penale

Mio unico obiettivo primario è cercare di individuare sempre e comunque la migliore linea difensiva per il cliente partendo da quel sacrosanto principio di diritto penale che è la presunzione d'innocenza, e cioé un imputato è considerato non colpevole sino a condanna definitiva, vale a dire, sino all'esito del terzo grado di giudizio emesso dalla Corte di Cassazione. Chiunque di noi ha il diritto di avere un proprio avvocato, di scegliere la tesi difensiva sulla quale poter sostenere la propria innocenza, e di essere assistito con gratuito patrocinio se versa in gravi difficoltà economiche.


Violenza

Mi occupo di reati contro la persona. Omicidio, di violenza sessuale, stalking, atti persecutori, adescamento di minori, violenza domestica, maltrattamenti in famiglia. Reati sotto codice rosso come la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, del provvedimento di allontanamento dalla casa famigliare, costrizione o induzione al matrimonio, deformazione dell'aspetto della persona dovuto a lesioni permanenti.


Diritto di famiglia

Affidamento condiviso, esclusivo. Decadenza di potestà, stato di adattabilità, allontanamento/ non avvicinamento, casa coniugale. Assegno di mantenimento. Modifica delle condizioni di separazione. Separazione con addebito, consensuale, giudiziale. Divorzio congiunto, giudiziale.


Altre categorie:

Tutela dei minori, Gratuito patrocinio, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Omicidio Michelle a Parma: dimezzata la pena a Munoz

Repubblica

La seconda sezione della Corte di assise di appello di Bologna ha ridotto a 16 anni la pena per Alberto Munoz, ecuadoregno 26enne accusato di aver ucciso a martellate la 20enne fidanzata peruviana Michelle Campos, a Parma il 4 luglio 2013, in via Rondizzoni.

Pubblicazione legale

Quella "violenza brutale" della mafia Nigeriana

Corriere di Bologna

L'avvocato Cosimo Rina, difensore di uno dei vertici del cult, annuncia ricorso in appello. Ma per il Gup è " fuorviante il paragone tra le mafie tradizionali e i Maphite. Ventuno condanne. "...vogliono la supremazia sui loro rivali nigeriani".

Pubblicazione legale

Accoltella una senzatetto sul volto e alla testa: "Voleva uccidermi"

Foggia today

Un cittadino moldavo di 33 anni, residente a Foggia, è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di tentato omicidio in relazione all'accoltellamento avvenuto la scorsa notte, in via Giovanni Amendola, a Bologna

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Cosimo Rina
Via Belvedere 10
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rina:

Contatta l'Avv. Rina per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy