Avvocato Costanza De Majo a Roma

Costanza De Majo

Avvocato a Roma, esperto in Diritto di famiglia, Diritto del lavoro, Risarcimento danni


Informazioni generali

Esercito la mia attività professionale presso lo Studio legale de Majo, in Roma. Sono un avvocato civilista, con esperienza in Diritto di famiglia: ho specifica competenza in separazioni, divorzi, affidamento, responsabilità genitoriale, nonché risarcimento del danno in ipotesi di illecito endofamiliare. Esperienza in Diritto del lavoro, con particolare riguardo alla posizione datoriale. Svolgo regolarmente da anni attività difensiva nel settore civile del risarcimento danni da responsabilità professionale: in particolare, specifica competenza e preparazione nei contenziosi per responsabilità medico-professionale.

Esperienza


Diritto del lavoro

Esercito la mia attività professionale in ogni fattispecie di Diritto del lavoro, ma con specifico riguardo alla posizione datoriale, in tutte le controversie con propri dipendenti e alle fattispecie di lavoro privo di sottoscrizione contrattuale (al nero). Garantisco alla mia clientela un continua e puntuale preparazione professionale, fornendo assistenza giudiziale e/o stragiudiziale, anche nell'ottica di un preventivo tentativo di soluzione conciliativa della controversia (comunque non lesiva dell'interesse primario del Cliente), che consenta il raggiungimento dell'interesse per cui è causa in tempi congrui e ragionevoli.


Licenziamento

Nell'area del licenziamento in Diritto del lavoro, ho acquisito specifiche competenze soprattutto nelle fattispecie di lavoro privo di contratto scritto (al nero) e/o errata qualificazione del rapporto lavorativo, allo scopo di mascherare un rapporto di lavoro a tutti gli effetti subordinato. E' mio primario interesse che il Cliente risulti pienamente soddisfatto anche in ordine alla misura del risarcimento del danno patito, per effetto del licenziamento. Ho specifica esperienza anche in ordine alle controversie aventi ad oggetto l'individuazione del tipo di licenziamento: giusta causa, giustificato motivo soggettivo/oggettivo.


Diritto di famiglia

Ho particolare esperienza in questa area del Diritto civile. Per personale e professionale capacità comunicativa e relazionale, riesco a garantire la soddisfazione del Cliente e, allo stesso tempo, rispettare un bilanciamento di interessi, in linea con le norme di Legge. Nelle controversie più delicate, in presenza di minori, lavoro per il primario interesse di questi ultimi, tutelando le esigenze genitoriali, personali ed economiche, al fine di raggiungere sempre la soddisfazione del Cliente nella specifica posizione, tanto in sede giudiziale, quanto in sede stragiudiziale, anche attraverso mediazioni, accordi o conciliazioni.


Altre categorie:

Separazione, Malasanità e responsabilità medica, Divorzio, Affidamento, Incapacità giuridica, Licenziamento, Domiciliazioni, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Tutela dei minori, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato di parte - Studio legale de Majo

Dal 7/2020 - lavoro attualmente qui

Causa in materia Lavoro, più in particolare: errata qualificazione del rapporto lavorativo con conseguente errata/mancata retribuzione spettante alla parte assistita. Il Cliente, dopo un periodo lavorativo di un anno, durante il quale ha prestato la propria attività lavorativa in mancanza di un contratto scritto e durante il quale è stato pagato solo saltuariamente e in percentuale, è stato assunto dal datore di lavoro con contratto di apprendistato professionalizzante. Il detto contratto, tuttavia, ha avuto il solo scopo di mascherare un comune rapporto di lavoro subordinato a tutti gli effetti. Il Cliente non ha mai ricevuto formazione professionale, né è mai stato affiancato da alcun tutor, prestando invece egli stesso la propria attività lavorativa anche per accrescere le capacità professionali di altri colleghi nel settore di riferimento. Il mio lavoro, nel corso della fase preparatoria al giudizio, si è concentrato nel reperire materiale probatorio idoneo a dimostrare l'assoluta inesistenza di un contratto di apprendistato professionalizzante per mancanza assoluta dei presupposti di legge e l'effettiva esistenza di un rapporto di lavoro subordinato, anche e soprattutto in ordine alla differente retribuzione spettante alla parte assistita. In ipotesi di periodi lavorativi al nero, la difficoltà maggiore risiede nella capacità dimostrativa dello stesso, data la mancanza di atti scritti idonei a provarlo, ma ugualmente sono riuscita in detto scopo. Così come, allo stato, la difesa è stata adeguatamente strutturata al fine di dimostrare una diversa qualificazione giuridica del rapporto di lavoro in essere.

Caso legale seguito

Risarcimento del danno da responsabilità medica

Anno 2019 - 2020 in corso

Caso di risarcimento del danno per rilevanti e gravi mancanze del personale sanitario. Ho svolto per questo caso dapprima attività di consulenza legale e poi di assistenza legale. Il cliente - paziente della struttura sanitaria e del personale medico, nei confronti del quale stata instaurato in contenzioso - dopo primi giorni di ricovero, manifestava forti dolori intercostali (soprattutto nelle ore notturne) e, nonostante il personale sanitario avesse somministrato una terapia farmacologica, il paziente continuava a lamentare un insistente dolore. Dalla perizia effettuata emerse poi che vi erano state gravi mancanze ed imprudenze da parte del personale sanitario che si era dedicato al controllo del paziente, soprattutto per quanto concerneva la somministrazione della terapia farmacologica. Quest'ultima era stata definita, in sede peritale, insufficiente e superficiale rispetto allo spessore del problema. Il personale sanitario addetto avrebbe dovuto appurare preventivamente il tipo di terapia da somministrare, decifrare che non fosse sufficiente una semplice terapia farmacologica per la gestione del dolore lamentato dal paziente e disporre delle analisi più approfondite. Non solo, emerse anche che, per le caratteristiche del dolore manifestato e descritto dal paziente, il personale sanitario non avrebbe potuto e dovuto ignorare una serie di dettagli significativi e manifestamente indicatori. Per il caso in esame è stato presentato ricorso contro la detta Struttura sanitaria, a seguito del quale è stata poi da quest'ultima proposta un'offerta transattiva a definizione del contenzioso, ancora in essere.

Esperienza di lavoro

Consulente legale e successivamente Avvocato della parte Assistita - Studio legale de Majo

Dal 4/2018 - lavoro attualmente qui

Controversia in materia di Diritto di famiglia, più in particolare: affidamento di una bambina minore e conseguente gestione dei rapporti genitoriali. Le difficoltà principali sono sorte in sede giudiziale, in ordine al necessario intervento dei Servizi sociali, a seguito di richiesta di CTU psicologica, ad opera dal Giudice. Nonostante il detto esame peritale in materia psicologica su ciascun genitore, attraverso un accurato lavoro interpersonale con il Cliente, oltre che professionale, sono riuscita ad ottenere una collaborazione attiva da parte di quest'ultimo, che desse dimostrazione ai Servizi sociali, al CTU e al Giudice di un idoneo grado di affidabilità, responsabilità, rispetto dei propri doveri ed obblighi genitoriali, al fine del riconoscimento dei propri diritti di genitore. In presenza di figli minori, lavoro sempre nell'ottica del loro primario interesse e induco il Cliente a focalizzare la propria attenzione su questo, strutturando la difesa in maniera tale da tutelare i diritti tutti della parte Assistita, in qualità di genitore nei rapporti con il figlio minore, ma anche di coniuge nei rapporti personali ed economici con l'altro genitore. La maggiore difficoltà risiede nel bilanciamento delle contrapposte esigenze genitoriali, che - spesse volte - finiscono per oscurare l'interesse primario dei figli. Nel caso di specie, sono riuscita ad ottenere (ad oggi) gran parte dei risultati sperati dal Cliente, soprattutto in ordine al riconoscimento dei propri diritti nel rapporto con la bambina, nonostante la vicenda si stata caratterizzata da delicati e spiacevoli eventi.

Lo studio

Costanza De Majo
Via Salaria 332
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. De Majo:

Contatta l'Avv. De Majo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy