Vittoria in materia penale

Scritto da: Daniele Mezzacapo - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

Si è concluso questa mattina, con rito abbreviato, il processo per violenza sessuale di gruppo ai danni di una minore, per fatti avvenuti a Forlì.
L’imputato è stato condannato a 5 anni e 8 mesi di reclusione, con accoglimento integrale della costituzione di parte civile, liquidazione del danno e condanna alla rifusione delle spese legali.
Ho avuto l’onore di difendere la parte civile: una ragazza di 15 anni, vittima di un’aggressione sessuale avvenuta su un autobus pubblico, in pieno giorno. Un fatto grave, che ha lasciato un segno profondo.
In sede di discussione ho ribadito che la funzione della giurisdizione penale è quella di affermare con nettezza il disvalore sociale e giuridico della condotta, restituendo al fatto la sua corretta qualificazione normativa e al danneggiato il riconoscimento pubblico della lesione subita.
Quando lo Stato parla con una condanna, come quella di oggi, la vittima smette di essere sola.
Purtroppo però da quel giorno, quella ragazza non ha più preso un autobus da sola. Esce con difficoltà, evita gli sguardi, si guarda attorno con apprensione.
Ha modificato le proprie abitudini di vita, ha limitato la sua libertà personale, ha perso autonomia e serenità.
Troppo presto, la minorenne ha conosciuto il significato profondo della paura.
E oggi, nella nostra Forlì, quella ferita è stata formalmente riconosciuta e giuridicamente sanzionata da un Tribunale della Repubblica.
La Giustizia ha parlato. In nome della legge.



Pubblicato da:


Daniele Mezzacapo

Avvocato a Forlì - Esperto in separazioni e divorzi




IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy