Avvocato Danilo D'Anna a Napoli

Danilo D'Anna

Avvocato Penalista

About     Contatti






LA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI NON ESECUTIVI NEI REATI DI BANCAROTTA

Scritto da: Danilo D'Anna - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:


Avv. Danilo D'Anna - Avvocato Penalista

Collaboro a tempo pieno con lo studio legale “V. Guadalupi” di Napoli e saltuariamente con altri studi legali del Foro campano e milanese. Esercito la professione attivamente, partecipando ad attività di udienza, redazione atti, consulenza legale in diversi ambiti del settore penale, tra cui: Reati societari, fallimentari e tributari; Tutela penale della sicurezza sui luoghi di lavoro; Responsabilità per colpa medica; Diritto penale dell’ambiente; Attività d’impresa e reati contro la P.A. Ho conoscenze specialistiche in diritto penale di Impresa, avendo acquisito il Master di II livello presso l' Università Cattolica di Milano




Danilo D'Anna

Esperienza


Diritto penale

Ho intrapreso la professione forense all'età di 25 anni; subito dopo conseguita la laurea, ho iniziato la pratica forense presso uno studio legale penale. Qui ho avuto l'opportunità di affrontare sin da subito le problematiche dell'universo penalistico: dai rapporti con la clientela a quello con magistrati e cancellieri, dalla redazione di atti alla partecipazione di udienze. Ho partecipato al corso biennale di "deontologia e tecniche del penalista" che mi ha consentito, dopo aver conseguito l'abilitazione, di iscrivermi nelle liste dei difensori di ufficio.


Stalking e molestie

Ho trattato direttamente processi per reati cd. di genere nonchè fornito assistenza legale per reati di questa specie. Fondamentale è, per questa tipologia di reati, affrontare il caso prospettato dal cliente (imputato o parte lesa) con la massima professionalità. Il professionista non deve farsi coinvolgere dalla storia del proprio assistito, ma accompagnarlo e tutelarlo con la massima efficacia possibile attraverso gli strumenti legislativi e processuali esistenti.


Sostanze stupefacenti

La realtà dell'hinterland napoletano comporta che molti dei processi affrontati hanno attinenza con reati per violazione alla cd. "legge droga". Molteplici sono stati i processi seguiti in questo ambito e l'esperienza maturata: dalla consulenza legale alla difesa di soggetti coinvolti in reati di detenzione di sostanze stupefacente ai fini di spaccio, nelle sue varie forme fino alla difesa di soggetti accusati di far parte di associazioni dedite all'attività di spaccio (art. 73 e 74 Dpr 309/90). Fondamentale in questi casi può essere la scelta del rito da affrontare.


Altre categorie:

Diritto penitenziario, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

MASTER II LIVELLO IN DIRITTO PENALE DELL'IMPRESA

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - 12/2018

La disciplina penale dell’impresa rappresenta un settore in continua evoluzione, che occupa uno spazio crescente nella prassi giudiziaria. E' indispensabile, per l'avvocato moderno, maneggiare con cura gli strumenti legislativi e le conoscenze giuridiche in questo campo: l'acquisizione di queste conoscenze non può che passare attraverso l'apprendimento qualificato fornito da Università di eccellenza come la Cattolica di Milano. La mobilità e complessità del quadro giuridico e degli stessi fenomeni oggetto di normazione esigono dal mondo delle professioni e dell’impresa un notevole livello di specializzazione e competenze penalistiche, sempre più indispensabili per la comprensione delle logiche che governano le prassi applicative e, quindi, per porsi in un rapporto dinamico, interattivo e costruttivo con il complessivo ambito della regolazione. Il Master ha quindi rappresentato una realtà significativa nel panorama della formazione avanzata italiana, capace di arricchire regolarmente i propri contenuti. Le conoscenze acquisite e gli strumenti didattici forniti rappresentano le armi, di indubbia efficacia, attraverso cui il professionista può esercitare con cognizione di causa la miglior difesa possibile nell'esercizio della libera professione.

Esperienza di lavoro

Avvocato penalista - Studio legale penale Guadalupi- D'Anna

Dal 1/2012 - lavoro attualmente qui

Dal gennaio 2012, come praticante e praticante abilitato, ho seguito oltre 150 processi l'anno, tra i quali quelli relativi alle inchieste  “Oro Bianco” (ipotesi di agevolazione a clan camorristici e di associazione per delinquere finalizzate alla frode in commercio);  “Albatros” (Ipotesi di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga ed estorsioni legata al clan Ascione- Papale di Ercolano);  Proc. “Rimborsopoli” in difesa di un Consigliere Regionale;  Fallimento “Enerambiente” (processo penale per bancarotta) Si è partecipato, come avvocato abilitato, a procedimenti penali a carico di imputati di reati quali abuso d’ufficio, corruzione, patrocinio infedele, turbativa d’asta (tra cui il processo “The Queen”) e bancarotta fraudolenta (fallimento “Di Maio Lines”), colpa medica e reati sessuali. La partecipazione a questi processi si è avuta sia nella qualità di collaboratore di altri studi legali, come lo studio Guadalupi, che in proprio. Si è partecipato poi, in qualità di referente dello studio GVP di Milano, ad alcuni procedimenti per reati di diffamazione a mezzo stampa e appropriazione indebita.

Lo studio

Danilo D'Anna
Centro Direzionale Is. E4 Pal. Fadim
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. D'Anna:

Contatta l'Avv. D'Anna per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy