Avvocato Daria De Luca a Napoli

Daria De Luca

Avvocato esperto in diritto di famiglia, adozioni e ricerca delle proprie origini


Informazioni generali

Sono Daria De Luca, esperta in diritto di famiglia, adozioni e ricerca delle proprie origini, materia di cui mi occupo da circa 10 anni. Sono iscritta all'albo degli avvocati di Napoli e sono referente per la Campania dell'Associazione Nazionale Figli Adottivi (ANFAD). La cultura dell'accoglienza e la tutela della famiglia e dei minori sono le mie priorità.

Esperienza


Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia mi ha sempre appassionato, fin dall'inizio della pratica forense che ho svolto presso uno studio legale specializzato in questo ramo del diritto. Ho seguito diversi corsi di formazione in materia ed ho offerto consulenze ed assistenza legale sia alle coppie coniugate che non, sia sotto il profilo della tutela patrimoniale che in relazione all'affidamento dei figli minori.


Adozione

Mi occupo di sostenere ed offrire consulenza alle coppie che decidono di intraprendere questo delicato viaggio verso la genitorialità. Inoltre, sono specializzata nella ricerca delle origini da parte dei figli adottivi, sia nell'adozione nazionale che internazionale.


Diritto civile

Ho una formazione generale sul diritto civile a 360°. Nel mio percorso professionale mi sono occupata di contrattualistica, diritto condominiale, recupero crediti e processo esecutivo (in particolare, pignoramenti presso terzi).


Altre categorie:

Divorzio, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio.


Referenze

Pubblicazione legale

"Viaggiare verso l'adozione" - Guida agli aspetti giuridici con consigli pratici

Guida all'iter adottivo

Lo scopo della Guida è rendere, nella modalità più semplice possibile, maggiormente comprensibili alcuni aspetti che caratterizzano l'iter adottivo, fornendo agli aspiranti genitori quella giusta consapevolezza di cui necessitano, soprattutto sotto il profilo giuridico (ma non solo). Bisogna, infatti, ricordare che il viaggio verso la genitorialità grazie all'adozione è un percorso disciplinato in modo specifico dal nostro ordinamento giuridico. È, dunque, importante partire ben equipaggiati!

Pubblicazione legale

Adozione e ricerca delle proprie origini: quale diritto?

Lex et Jus - Rivista Giuridica periodica specializzata di dottrina e giurisprudenza

Il lavoro sviluppa un’indagine che muove dal tema della ricerca delle proprie origini nell’adozione per collocare il diritto alla loro conoscenza nel contesto della tutela della identità della persona. In particolare, si evidenzia l’evoluzione normativa che ha portato la ricerca delle origini a spogliarsi della veste di mero desiderio o aspettativa, del tutto priva di rilevanza giuridica, per acquisire la qualifica di vero e proprio diritto fondamentale della persona, sia a livello internazionale che di diritto interno

Speaker ad evento

La filiazione

Tribunale di Salerno - 12/2023

Adozione e ricerca delle origini con particolare riferimento al parto in anonimato

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Daria De Luca
Via Michelangelo Schipa N. 34
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. De Luca:

Contatta l'Avv. De Luca per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy