Avvocato Davide Calderoni a Roma

Davide Calderoni

Avvocato a Roma

About     Contatti






Diritto al mantenimento del figlio maggiorenne autosufficiente

Scritto da: Davide Calderoni - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Riconosciuto dalla Corte di Cassazione (ordinanza 29 novembre 2019 - 13 febbraio 2020, n. 3659) il diritto del padre, che abbia corrisposto all'ex moglie somme di denaro per il mantenimento del figlio anche dopo il raggiungimento dell’autosufficienza economica, a ottenerne la restituzione. 

Secondo la Cassazione, infatti, non devono essere restituite soltanto le somme corrisposte e utilizzate  per “scopi alimentari”, ovvero  per  consentire   la   sola  sussistenza   in   vita   del   beneficiario. E non si può ritenere che siano utilizzate per tali scopi, quelle  versate a beneficio dei figli divenuti economicamente indipendenti. Nel momento in cui il figlio raggiunge l’autosufficienza economica, viene meno l’obbligo di corrispondere gli alimenti.


Avv. Davide Calderoni - Avvocato a Roma

Sono un Avvocato formato prevalentemente in ambito civile. Esperto in diritto di famiglia e con ulteriore specifica competenza nell'ambito del diritto del lavoro e in materia di immigrazione.




Davide Calderoni

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo di diritto di famiglia, ho frequentato un corso biennale di alta formazione specialistica in diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni.


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Diritto aeronautico, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Matrimonio: cosa cambia se decidi di sposarti?

Studio legale calderoni

Matrimonio: cosa cambia se decidi di sposarti? Al giorno d’oggi assistiamo ud una diminuzione del numero dei matrimoni e spire più spesso i giovani preferiscono rimanere conviventi con il proprio partner piuttosto che sposarsi. In altri casi, decide di convivere prima del matrimonio. Cosa c’è da sapere se si decide di sposarsi? Cosa cambia dal punto di vista legale con il matrimonio?

Pubblicazione legale

Adozione

Cammino

PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DELLO STATO DI ABBANDONO E DI ADOTTABILITÀ – OBBLIGATORIA L’ASSISTENZA LEGALE DEL MINORE

Pubblicazione legale

Diritto al mantenimento del figlio maggiorenne autosufficiente

Pubblicato su IUSTLAB

Riconosciuto dalla Corte di Cassazione (ordinanza 29 novembre 2019 - 13 febbraio 2020, n. 3659) il diritto del padre, che abbia corrisposto all'ex moglie somme di denaro per il mantenimento del figlio anche dopo il raggiungimento dell’autosufficienza economica, a ottenerne la restituzione. Secondo la Cassazione, infatti, non devono essere restituite soltanto le somme corrisposte e utilizzate per “scopi alimentari” , ovvero per consentire la sola sussistenza in vita del beneficiario. E non si può ritenere che siano utilizzate per tali scopi, quelle versate a beneficio dei figli divenuti economicamente indipendenti. Nel momento in cui il figlio raggiunge l’autosufficienza economica, viene meno l’obbligo di corrispondere gli alimenti.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Davide Calderoni
Via Lago Di Lesina 31
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Calderoni:

Contatta l'Avv. Calderoni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy