Avvocato Davide Stefani a Modena

Davide Stefani

Avvocato civilista a Modena

About     Contatti






La buona fede del soggetto passivo nelle operazioni soggettivamente inesistenti e l’adozione di protocolli preventivi per la gestione del rischio fiscale.

Scritto da: Davide Stefani - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Tax News · 1 dic 2021

La pronuncia in commento affronta, nuovamente, il delicato tema della ripartizione dell’onere probatorio nelle ipotesi di operazioni soggettivamente inesistenti e dell’annesso diritto di detrazione dell’Iva. Tale questione, ormai consolidatasi nella giurisprudenza nazionale (ed europea), trova qui ulteriore conferma. L’Agenzia delle Entrate, in sostanza, è gravata dal dimostrare i presupposti oggettivi e soggettivi dell’operazione evasiva, mentre al soggetto passivo spetta l’eventuale prova contraria della buona fede di non essere stato a conoscenza che la transazione si iscriveva in una transazione avente natura evasiva. Tale sede, pertanto, può divenire l’occasione utile per soffermarsi su di una questione, per così dire, “evolutiva”: ossia, l’individuazione degli elementi sintomatici per dimostrare la buona fede del cessionario di beni e servizi di non essere stato a conoscenza della frode Iva. Non essendo tali elementi sintomatici espressamente tipizzati dal legislatore, l’utilizzo di protocolli preventivi all’interno dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001 potrebbe divenire la strategia più idonea per la formalizzazione e, successivamente, l’applicazione estesa di tali principi di condotta all’interno dell’ambiente societario.


Avv. Davide Stefani - Avvocato civilista a Modena

Avvocato presso il Foro di Modena, con diploma di specializzazione in professioni legali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; cultore della materia di diritto Tributario presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; Presidente e membro di Organismi di vigilanza ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001. L'Avvocato presta la propria attività prevalentemente sul Foro di Modena, Reggio Emilia e Bologna. L'Avvocato offre un servizio di consulenza costante e diretto con clienti e assistiti. L'obiettivo è far ottenere un risultato concreto al cliente dopo la valutazione delle diverse variabili verificabili nella controversia.




Davide Stefani

Esperienza


Diritto civile

Sono specializzato nel fornire assistenza stragiudiziale e giudiziale nell'ambito del recupero crediti (decreto ingiuntivo, precetto e pignoramento), richieste di risarcimento danni a seguito di fatti illeciti, analisi e redazione della contrattualistica, gestione dei sinistri stradali fino alla liquidazione dell'indennizzo, gestione delle crisi familiare (separazione, divorzio, mantenimento figli minorenni e maggiorenni non economicamente sufficienti).


Recupero crediti

Lo Studio offre da anni piena assistenza nel recupero dei crediti (commerciali, lavoro, mantenimento coniuge e figli). Si offre consulenza sull'intero territorio nazionale ai privati e alle aziende che hanno necessità di ottenere quanto dovuto economicamente per l'attività professionale svolta, per il lavoro impiegato per un datore di lavoro insolvente, nonché dal coniuge che omette di versare l'assegno di mantenimento ordinato dal Giudice.


Pignoramento

L'Avv. Davide Stefani fornisce assistenza nelle procedure di pignoramento di beni, di qualunque natura, del debitore, offrendo la propria consulenza sull'intero territorio nazionale. La procedura di pignoramento è delicata e complessa in quanto è necessario, prima della notifica del relativo atto giudiziario, individuare i beni (mobili o immobili) da sottoporre a pignoramento; analogamente, ove possibile, è doveroso tutelare il credito con vincoli giudiziari, quali l'ipoteca.


Altre categorie:

Locazioni, Sfratto, Diritto di famiglia, Marchi, Contratti, Incidenti stradali, Privacy e GDPR, Risarcimento danni, Tutela dei minori, Separazione, Divorzio, Proprietà intellettuale, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Diritto dei trasporti terrestri, Multe e contravvenzioni, Fallimento e proc. concorsuali, Mobbing, Matrimonio, Affidamento, Diritto immobiliare.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Avv. Daniele Tognin

Dal 1/2019 al 10/2020

Mi sono occupato dell'attività professionale avente ad oggetto il recupero dei crediti (decreti ingiuntivi, precetti e pignoramenti) e le cause di opposizione promosse dai debitori.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Beraldi & Vaccari S.T.A. a r.l.

Dal 1/2019 - lavoro attualmente qui

Avvocato presso il Foro di Modena, con diploma di specializzazione in professioni legali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; cultore della materia di diritto Tributario presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; Presidente e membro di Organismi di vigilanza ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001.

Speaker ad evento

il lavoro sportivo ed eSportivo, (ii) la responsabilità delle società di calcio e l'adozione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001 e, infine, (iii) il ruolo dell'agente sportivo

Dipartimento di Giurisprudenza Modena e Reggio Emilia - 4/2021

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia ha organizzato, a cura dalla Prof.ssa Silvia Manservisi, i Seminari avente ad oggetto il “Diritto dello Sport, Alimentazione e Benessere”. Gli argomenti ad oggetto dei Seminari hanno concentrato l’attenzione su alcuni dei numerosi profili giuridici del Diritto dello sport, nel contesto multilivello delle sue fonti internazionali, dell’Unione Europea e nazionali. Nell'ottica accademica e sociale, gli incontri erano finalizzati a mettere in luce che lo sport è un fattore composito di molteplici rilevanti funzioni: di utilità sociale e personale, quale quella educativa, ricreativa, di benessere e salute, lavorativa, di inclusione e integrazione sociale, di promozione turistica, di rimozione delle disuguaglianze, di dialogo interculturale e di pace fra le Nazioni, oltre che di valori quali lo spirito di gruppo, l’amicizia, la tolleranza, la solidarietà, la correttezza, la sana e leale competizione e altri. I Seminari sono stati anche l'occasione per confrontarsi, in prima battuta, sui temi introdotti dalla riforma del diritto sportivo recentemente approvata. Insieme ai Colleghi Avv. Domenico Beraldi, Avv. Marco Bigretti, Avv. Fabio Ferrari, Avv. Giorgio Patta, si è colta l'opportunità di trattare tre argomenti caldi in tema di diritto sportivo. In particolare, ci si è confrontati su temi quali: (i) il lavoro sportivo ed eSportivo, (ii) la responsabilità delle società di calcio e l'adozione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d.lgs. n. 231 del 2001 e, infine, (iii) il ruolo dell'agente sportivo.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Davide Stefani
Via Giovanni Sabbatini N. 13
Modena (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Stefani:

Contatta l'Avv. Stefani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy