Avvocato Debora Zagami a Roma

Debora Zagami

Avvocato Penalista | Roma - Milano


Informazioni generali

Sono iscritta all'Albo degli Avvocati di Roma dal 1999 ed esercito la professione forense su tutto il territorio nazionale con specifica esperienza nella difesa dell’imputato e della persona offesa dal reato, nel processo penale ordinario, minorile e militare.

Esperienza


Diritto penale

Curo personalmente gli aspetti investigativi collegati al processo penale, con la massima dedizione nello svolgimento delle indagini difensive collegate ai giudizi in materia di reati contro la persona, cybercriminalità, delitti a sfondo sessuale e transfrontalieri.


Cassazione

Sono abilitata al patrocinio innanzi la Suprema Corte di Cassazione dal 2011. Ho maturato una vasta esperienza nella redazione dei ricorsi. La sede del mio studio è nei pressi del Palazzo di Giudizia, questo mi consente di essere di ausilio ai colleghi che necessitano di essere sostituiti nella celebrazione delle udienze.


Omicidio

Nella veste di difensore d’ufficio, sono stata chiamata dalla Corte di Assise di Roma ad assumere la difesa dei brigatisti irriducibili nell’ambito del processo per l’omicidio del Prof. Massimo D’Antona, dopo che gli imputati, riproponendo la strategia del c.d. “processo di rottura” a quasi trent’anni di di distanza dal primo giudizio celebrato in Italia ai capi storici delle Brigate Rosse avevano revocato i difensori di fiducia e rifiutato ogni forma di assistenza legale.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Violenza, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto militare, Diritti umani, Stalking e molestie, Risarcimento danni.


Referenze

Intervista pubblica

Processo per l'omicidio del prof. Massimo D'Antona

Radio Radicale - 5/2006

A questo link è possibile ascoltare la mia discussione davanti la Corte di Assise di Appello di Rom in difesa dei brigatisti irriducibili, accusati di concorso nell'omicidio del prof. D'Antona, all'esito della quale è stata pronuncata la sentenza di assoluzione per «non aver commesso il fatto» in riforma della condanna emessa in primo grado.

Titolo professionale

Corso Internazionale di Alta Formazione "Strumenti e tecniche per l’Investigatore 3.0"

FEDERPOL in collaborazione con Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), Università del Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Università statale della Repubblica di San Marino – Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza - 11/2023

Il corso ha trattato differenti tematiche: dalle fasi operative dell’attività di investigazione privata con la disamina delle sentenze più significative ed i provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali; il nuovo mandato investigativo aggiornato e adeguato ala normativa in essere; le regole deontologiche ed il trattamento e la conservazione dei dati; O.S.INT.; Web e Darkweb; analisi dei Social; intervista a persona informata dei fatti e tecniche di colloquio (intervista cognitiva e analisi del comportamento non verbale); analisi delle celle telefoniche, come verificare l’originalità di un file audio, fotografie strumenti, verifica, compromissione e studio; GPS, software, strumenti e coretta metodologia, anonimizzazione e codifica dei file; dalla scena del crimine al dibattimento attraverso l’analisi di tutte le opportunità delle Indagini Difensive; analisi di laboratorio; ruolo dell’investigatore privato; l’importanza dell’informazione tecnica nel processo penale; i limiti e le criticità delle indagini scientifiche forensi; armi, traiettorie e ricostruzioni degli eventi delittuosi; le regole deontologiche per le Indagini Difensive, le Indagini Difensive a supporto delle aziende e, infine, l’analisi degli errori giudiziari e la revisione del processo.

Sentenza giudiziaria

Violenza sessuale o approccio maldestro?

Tribunale di Roma – Giudice Dr.sa Ciranna, sentenza GIP 3340/2023.

Nel caso in esame, come spesso accade nei processi per violenza sessuale, la valutazione dell’attendibilità della vittima ha rappresentato lo snodo centrale del processo. Il giudizio è stato celebrato nella forma del rito abbreviato, con l’audizione in contraddittorio di tutti protagonisti della vicenda. Il Pubblico Ministero, pur ritenendo attendibile la giovane donna, ha concluso chiedendo l’assoluzione dell’imputato, considerandone la condotta alla stregua di un mero approccio maldestro, privo di rilevanza penale. Quale difensore della parte civile ho dovuto analizzare ogni singolo elemento, anche di natura culturale e psicologica, caricandomi il peso di sostenere l’accusa dopo le benevole conclusioni rassegnate dal Pubblico Ministero e prima dell’arringa difensiva pronunciata in favore dell’imputato.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Debora Zagami
Piazza Adriana 5
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Crema 15
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zagami:

Contatta l'Avv. Zagami per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy