Ho utilizzato lo strumento della negoziazione assistita per modificare le condizioni economiche di una sentenza di divorzio relativamente alla misura dell'assegno di mantenimento previsto per il figlio della coppia che era divenuto ormai maggiorenne (oltre 30 anni). Tramite l'accordo, è stata prevista una riduzione graduale, nel corso di 3 anni, dell'assegno che il padre avrebbe dovuto versare a figlio, fino a definitiva eliminazione.
Svolgo la professione da circa 10 anni, ho uno studio di cui sono titolare in Firenze e collaboro esternamente con altri studi legali. Ho acquisito esperienze in vari settori del diritto civile. Sto acquisendo le competenze per diventare, inoltre, mediatore civile professionista, in quanto, nei casi in cui è possibile, sono a favore dell'utilizzo dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie (diversi dal Tribunale). Mi rapporto sia con i privati che con le aziende, cercando di offrire la massima assistenza, in qualunque momento e per qualunque esigenza si renda necessaria.
Prima di aprire il mio studio, ho collaborato per molti anni con uno studio legale specializzato in materia civile, acquisendo competenze in diritto di famiglia (separazioni e divorzi contenziosi), esecuzioni civili (mobiliari e immobiliari), infortunistica stradale, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Tuttora questi sono i campi a cui maggiormente mi dedico.
Mi occupo di separazioni e divorzi sia in ambito giudiziale (cioè cause incardinate in Tribunale), sia in ambito stragiudiziale (negoziazione assistita); il settore è di mio massimo interesse e tendo ad utilizzare, quando è possibile, un approccio conciliante e tutelante, soprattutto nei casi in cui vi sono minori. Lo scopo è raggiungere un punto di incontro, nonostante le tensioni provocate dalla rottura dei rapporti.
Mi occupo della gestione dei rapporti fra ex conviventi sia in ambito giudiziale, nel caso in cui vi sia la necessità di adire il giudice per l'affidamento dei minori, sia in ambito stragiudiziale, tramite lo strumento della negoziazione assistita che, solitamente, permette di raggiungere ottimi risultati, sia per via dell'immediatezza della procedura, sia per la sua minor onerosità.
Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sovraindebitamento, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Tutela degli anziani, Eredità e successioni, Affidamento, Adozione, Diritto commerciale e societario, Malasanità e responsabilità medica.
Eleonora Ferrara
Viale Dei Mille N. 137
Firenze (FI)
Sede secondaria:
Via Francesco Veracini n.31
Firenze (FI)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy