Ricorso cumulativo separazione consensuale e divorzio

Scritto da: Eleonora Marini - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

La recente riforma del diritto di famiglia permette di inoltrare presso il Tribunale di competenza un ricorso cumulativo ai sensi dell'art. 473 bis, 49-51, c.p.c. per la separazione consensuale e per la cessazione degli effetti civili del matrimonio. 

Questa procedura permette ai coniugi di rivolgersi al Tribunale con un unico ricorso che permetterà  di ottenere dapprima sentenza parziale di separazione e successivamente, decorsi i termini di legge, una sentenza definitiva di cessazione degli effetti civili del matrimonio, senza necessità di avviare una nuova procedura in Tribunale.

Tale procedimento rappresenta una indubbia opportunità per i coniugi, che decidono di separarsi consensualmente, di addivenire in tempi brevi al divorzio in quanto sarà lo stesso Tribunale, previa richiesta da inoltrarsi con il deposito del primo ricorso, a rimettere la causa sul ruolo e fissare apposita udienza non appena decorso il termine di legge.

Nell'ultima procedura da me introdotta in tale senso, il Tribunale ha fissato l'udienza per il divorzio pochissimi giorni dopo lo scadere del termine, permettendo dunque ai coniugi di ottenere il divorzio in tempi molto più brevi di quelli che solitamente si prevedono quando si azionano le procedure separate.



Pubblicato da:


Avvocato Eleonora Marini a Guidonia Montecelio
Eleonora Marini

Avvocato a Guidonia