Avvocato Eleonora Zito a Capena

Eleonora Zito

Diritto minorile, separazione e divorzio


Informazioni generali

Lo studio legale Zito è uno studio multidisciplinare si occupa di Diritto di Famiglia, contratti e locazioni esecuzioni immobiliari e consulenze per procedure giudiziarie di acquisto immobili all’ asta. Durante la carriera l'avvocato ha avuto modo di interfacciarsi con diverse tipologie di casi legali anche all’ Estero. Gestendo trattative legali dalle più semplici alle più complesse Ad oggi la Sua assistenza legale si estende anche in materia di diritto penale e diritto penale minorile. Il professionista è sempre al fianco del cliente per arrivare alla risoluzione del problema.

Esperienza


Separazione

Sono specializzata nel fornire assistenza legale nell’ambito della convivenza coniugale, per quando riguarda diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali, adozioni, separazione e divorzio. Durante la mia carriera professionale ho seguito decine di clienti che sono rimasti soddisfatti del mio operato, come dimostrano le referenze che puoi leggere quì sotto su questa pagina.


Divorzio

Più dettagliatamente, le tematiche maggiormente trattate dallo Studio sono le seguenti: divorzi congiunti e separazioni consensuali e/o in forma giudiziale; modifica delle condizioni di separazione o divorzio; riduzione e/o aumento dell’assegno di mantenimento affido e mantenimento dei figli e regolamentazione dei rapporti per le coppie non coniugate; regime patrimoniale della famiglia; famiglia di fatto – convivenza more uxorio – contratti di convivenza riconoscimento dei figli; responsabilità genitoriale (sospensione e/o decadenza); interdizione -inabilitazione; procedimenti di volontaria giurisdizione ed amministrazione di soste


Affidamento

Oggi lo Studio svolge attività giudiziale e stragiudiziale, anche nel contesto di procedure di negoziazione assistita, in particolare nei seguenti settori: Separazioni e divorzi Scioglimenti di unioni civili e contratti di convivenza Tutela del minore Sottrazione internazionale di minori Adozioni nazionali e internazionali Particolare cura viene posta dallo Studio riguardo la tutela dei minori in ambito familiare e per l’esecuzione in loro favore delle statuizioni rese dal tribunale in caso di separazione e di divorzio dei genitori. Assoluto rilievo assume, in proposito, la legge 8 febbraio 2006 n. 54,


Altre categorie:

Tutela dei minori, Mediazione, Aste giudiziarie, Diritto di famiglia, Matrimonio, Adozione, Diritto penale, Negoziazione assistita, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Mobbing, Omicidio, Discriminazione.


Referenze

Pubblicazione legale

Separazione e Divorzi nuova riforma

Pubblicato su IUSTLAB

Tutti i procedimenti saranno introdotti con ricorso di cui la legge indicherà i requisiti. Fin dall’inizio del giudizio le parti saranno onerate della produzione documentale completa in ordine alla situazione economico-patrimoniale. Il D.d.l. prevede anche il deposito di un “piano genitoriale” che descriva gli impegni e le attività quotidiane dei minori, relativamente alla scuola, al percorso educativo, alle eventuali attività extrascolastiche, sportive, culturali e ricreative, alle frequentazioni parentali e amicali, ai luoghi abitualmente frequentati, alle vacanze normalmente godute. Le fasi processuali saranno scandite da meccanismi di preclusioni e decadenza. Sarà sempre previsto l’invito da parte del giudice alla mediazione familiare e la possibilità per il giudice di formulare una proposta di definizione motivata anche tenendo conto di tutte le circostanze e delle risultanze istruttorie acquisite. A garanzia degli interessi dei minori, il giudice potrà disporre, anche d'ufficio, la nomina di un curatore speciale. Saranno riordinate le disposizioni in materia di ascolto del minore, anche alla luce della normativa sovranazionale. Per i procedimenti su domanda congiunta di separazione personale dei coniugi, di divorzio e di affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio, è delineato un unico rito modellato sul procedimento previsto dall'articolo 711 c.p.c., disponendo che nel ricorso debba essere contenuta l'indicazione delle condizioni reddituali, patrimoniali e degli oneri a carico delle parti, prevedendo la possibilità che l'udienza per il tentativo di conciliazione delle parti si svolga tramite lo scambio di note scritte contenenti anche la dichiarazione di volontà di non volersi riconciliare. Analogamente per i procedimenti relativi alla modifica delle condizioni di separazione, alla revisione delle condizioni di divorzio ai sensi dell'articolo 9 della legge n. 898/70, e alla modifica delle condizioni relative ai figli di genitori non coniugati, prevedendo la fissazione dell'udienza di comparizione personale delle parti nei soli casi di richiesta congiunta delle parti o nelle ipotesi in cui il tribunale ritenga necessario un approfondimento in merito alle condizioni proposte dalle parti. Ciò che dovrebbe emergere è un processo più giusto e più veloce che garantisca e tuteli i diritti indisponibili e i minori.

Recensione positiva

Avvocato sempre disponibile

2/2021 - Giulio Ferrante

Avvocato sempre disponibile e risponde alle chiamate, grazie

Recensione positiva

Disponibile

3/2021 - Chicco Filipponi

Disponibile e competente, professionista seria e puntuale , grazie

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Eleonora Zito
Via Madonna Degli Angeli, 16
Capena (RM)

Sede secondaria:
Piazza Vittorio Bachelet s.n.c
Rieti (RI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zito:

Contatta l'Avv. Zito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy