IUSTLAB
Avvocato Elisa Dongiovanni a Lecce

Elisa Dongiovanni

Avvocato civilista operante nel territorio di Lecce e provincia

Informazioni generali

Sono Elisa Dongiovanni, avvocato civilista che svolge la professione forense da oltre dieci anni, con una particolare propensione per il diritto di famiglia ed in particolare in materia di separazione, divorzio e convivenze di fatto, nonché in tutte le materie ad esse correlate. Offro assistenza stragiudiziale e giudiziale, con un approccio individuale e personalizzato per i clienti, anche negli ambiti quali recupero crediti, sinistri stradali, diritti reali, diritto fallimentare. Sono iscritta nell'elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato per la tutela dei soggetti in condizione di fragilità.

Esperienza


Domiciliazioni

Offro disponibilità per sostituzioni d'udienza, attività di domiciliazione e adempimenti di cancelleria presso Tribunale, Corte d'Appello e Giudice di Pace di Lecce e Provincia. Garantisco massima serietà e puntualità, anche frutto dell'esperienza maturata negli anni che mi ha consentito di collaborare con colleghi di diversi Fori.


Separazione

Fornisco da diversi anni assistenza nella delicata fase della separazione, sia ove a questa si giunga tramite l'accordo tra i coniugi sia ove, a causa di una profonda crisi, l'accordo condiviso non possa essere perseguito.


Gratuito patrocinio

Sono iscritta nell'elenco dei Difensori dei non abbienti con patrocinio a spese dello Stato, pertanto offro tutela giurisdizionale in favore di coloro il cui reddito annuo non superi la soglia, innalzata nel 2023, di € 12.838,01.


Altre categorie

Diritto di famiglia, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto tributario, Marchi, Tutela dei minori, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Brevetti, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Minore affidato in via esclusiva alla madre: ottenuto diritto di visita del padre presso abitazione nonni paterni

Ordinanza del 16/01/2024 Tribunale di Lecce

Nell'ambito di un procedimento instaurato per l'affidamento esclusivo di minore a seguito di denuncia per maltrattamenti e minacce nei confronti del padre, il Giudice ha ritenuto doveroso rispettare il preminente interesse del minore a conservare un significativo rapporto con il padre, seppur limitandone la frequentazione presso l'abitazione dei nonni paterni anziché in Spazio neutro presso Servizi Sociali Territoriali.

Caso legale seguito

Contributi di Bonifica: Cartelle emesse dal nuovo Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, a seguito della soppressione degli ex Consorzi di Bonifica Ugento li Foggi e Consorzio Speciale per la Bonifica di Arneo

Dal 2016 ad oggi

Dal 2016 mi occupo della nota vicenda che interessa i proprietari dei terreni agricoli ed extragricoli, della provincia di Lecce, continuamente vessati dai contributi imposti dai Consorzi di bonifica Arneo ed Ugento Li Foggi, ad oggi soppressi e riunificati nel nuovo Consorzio denominato Centro Sud Puglia. Di recente pronuncia sono numerose sentenze, ottenute dal mio Studio professionale, tra le altre ex multiis le n.1731 e 1772 del 2021 e le n. 320, 430 e 518 del 2022, con le quali la Corte di Giustizia Tributaria di Lecce ha annullato di fatto il tributo consortile relativo all'annualità 2015 sulla base della dimostrazione della carenza di beneficio specifico e diretto arrecato agli immobili di proprietà dei Consorziati. È ciò si inserisce in un periodo in cui i Consorzi continuano con le loro illegittime richieste di pagamento, facendo recapitare a tutti i proprietari terrieri ricadenti nel comprensorio di bonifica il contributo - cod. 630 - per l'annualità 2023, senza tenere in debito conto il monito che arriva direttamente dalla giurisprudenza di merito.

Speaker ad evento

Patrocinio a Spese dello Stato applicato alle procedure di sovraindebitamento

Crisi da Sovraindebitamento ed esdebitazione del soggetto incapiente - Aula Consiliare del Comune di Taurisano - 12/2023

Durante il convegno dedicato al delicato tema della crisi da Sovraindebitamento ed esdebitazione del soggetto incapiente, promosso dall'Ambito Sociale Territoriale del Comune di Casarano, ho trattato il tema del Patrocinio a spese dello Stato e della mancata operatività, allo stato attuale. del beneficio del gratutito patrocinio alle procedure da sovraindebitamento

Leggi altre credenziali (3)

Contatta l'avvocato

Avvocato Elisa Dongiovanni a Lecce
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Dongiovanni per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Elisa Dongiovanni a Lecce

Avv. Elisa Dongiovanni

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Elisa Dongiovanni
Via Cantobelli, 39
Lecce (LE)

Sede secondaria:
Via Parente, 6
Casarano (LE)