Avvocato Elisa Fea a Trinità

Elisa Fea

Avvocato e Mediatore del Foro di Cuneo


Informazioni generali

Avvocato e Mediatore presso l'Ordine degli Avvocati di Cuneo. Mi occupo di diritto civile, offrendo al Cliente un rapporto diretto, personale e trasparente. I punti saldi della mia attività sono: riservatezza, ascolto, comprensione e rispetto per la persona e per gli interessi in gioco, atteggiamento positivo anche davanti alle difficoltà e costante impegno. Pur essendo sempre preferibile il confronto presso lo Studio, garantisco colloqui da remoto e massima disponibilità nell’organizzazione degli incontri in caso di necessità. Il Tuo problema diventa il mio: risolviamolo insieme!

Esperienza


Diritto civile

Mi occupo di diritto di famiglia, tutela delle persone “fragili”, contratti, recupero del credito e risarcimento del danno (anche da sinistro stradale). Sono convinta dell’importanza di cercare soluzioni conciliative che consentano di avvicinare posizioni distanti, così da evitare i tempi ed i costi del giudizio, che affronto con serietà e determinazione quando rappresenta l’unica via percorribile. Nella mia professione non esistono strade impraticabili ma, come per percorrere un sentiero di montagna, sono fondamentali la preparazione, l'atteggiamento positivo e l'impegno.


Diritto di famiglia

L'assistenza nella soluzione delle problematiche relative al diritto di famiglia riguarda rapporti tra coniugi, conviventi, genitori e figli, parenti ed affini (anche in materia ereditaria), sempre affiancando allo studio ed all'applicazione del diritto l'ascolto e l'individuazione delle problematiche da risolvere, anche nelle situazioni più delicate. Anche nei rapporti famigliari è importante cercare una soluzione condivisa, che tuteli gli interessi in gioco e sia soddisfacente per le parti coinvolte.


Incidenti stradali

Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno. In caso di incidenti stradali, fornisco assistenza nella definizione del risarcimento del danno, sia esso di natura patrimoniale o di natura non patrimoniale o esistenziale, da parte della Compagnia assicurativa obbligata.


Altre categorie:

Incapacità giuridica, Eredità e successioni, Affidamento, Recupero crediti, Contratti, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Separazione, Divorzio, Locazioni, Sfratto, Matrimonio, Risarcimento danni, Gratuito patrocinio.


Referenze

Esperienza di lavoro

Titolare - Studio Legale Avv. Elisa Fea

Dal 11/2022 - lavoro attualmente qui

Dopo un’esperienza pluriennale in ambito giudiziale e stragiudiziale presso uno Studio Legale cuneese, ho aperto il mio Studio Legale a Trinità (CN), a pochi chilometri da Fossano (CN), Mondovì (CN) e Cuneo. Lo Studio si trova nel centro del paese, in zona tranquilla, riservata e facilmente raggiungibile dai Comuni di Cuneo e Provincia. I parcheggi sono agilmente accessibili e ricevo il Cliente in un ambiente accogliente, idoneo a farlo sentire a proprio agio. Esercito la mia attività con la massima attenzione all’ascolto del Cliente, alla comprensione e cura degli interessi in gioco. Ritengo che non esistano strade impercorribili: anche le situazioni più complesse e delicate possono essere risolte con umiltà, trasparenza, impegno e atteggiamento positivo.

Recensione positiva

“professionalità, cortesia, precisione, perseveranza e tenacia”

5/2023 - Cliente

“Soddisfatto al 100% della professionalità, cortesia, precisione, perseveranza e tenacia per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati per ottenere le mie ragioni a prezzo contenuto. La consiglio vivamente.”

Pubblicazione legale

Incidenti stradali: possibile responsabilità di veicoli non coinvolti nell'urto?

Pubblicato su IUSTLAB

In tema di responsabilità da incidenti stradali, l'art. 2054, comma 2, del Codice civile prevede che " Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli ". In caso di collisione tra veicoli, possono essere ritenuti responsabili anche i conducenti che non siano stati coinvolti ma che abbiano provocato o concorso a provocare l'urto? Secondo la Corte di Cassazione (Cass. civile, 3764/2021), in tema di responsabilità civile da incidenti stradali, la presunzione di pari responsabilità nella causazione di un sinistro, prevista in caso di scontro tra veicoli, è applicabile anche ai veicoli coinvolti nell'incidente ma rimasti estranei alla collisione, sempre che sia accertato, in concreto, l'effettivo contributo causale nella produzione dell'evento dannoso. Questo principio è applicabile quando, pur in assenza di urto diretto tra i due veicoli, la condotta di guida di un conducente può avere contribuito causalmente al verificarsi dell'incidente in cui è rimasto coinvolto l'altro veicolo per aver cercato di evitare la collisione. Così ha confermato di recente la Corte appello Sassari nella sentenza n. 175/2023 ritenendo responsabile il conducente di un motoveicolo proveniente da una via gravata dal segnale di Stop che, prima di riprendere la marcia, non aveva adeguatamente e diligentemente controllato la strada su cui intendeva immettersi per assicurarsi che non provenissero veicoli; l'incauta manovra costringeva il conducente di altro motoveicolo a virare bruscamente sulla sua sinistra per evitare la collisione con un'autovettura, rovinando a terra e riportando lesioni.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Elisa Fea
Via Carlo Marro 14
Trinità (CN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fea:

Contatta l'Avv. Fea per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy