La partecipazione del chiamato all’eredità alla causa di divisione immobiliare e la voltura catastale configurano sua accettazione tacita eredità.
In sintesi, dunque, se colui che è chiamato all'eredità partecipa in un procedimento di divisione della massa ereditaria senza contestare la sua qualità di erede, la sua partecipazione configura l'accettazione tacita di eredità.
E' quanto stabilito recentemente dalla Corte di Cassazione ordinanza n. 10544/2024.
"L’assunzione in giudizio della qualità di erede di un originario debitore sia una forma di accettazione tacita dell’eredità, qualora il chiamato si costituisca dichiarando tale qualità senza in alcun modo contestare il difetto di titolarità passiva della pretesa così come pure, l’accettazione tacita di eredità può essere desunta anche dalla partecipazione in contumacia a giudizi di merito concernenti beni del de cuius. Per di più nella fattispecie, l’accoglimento della domanda è stato fondato anche sulle risultanze delle visure catastali".
L'Avv. Timperi Emanuela in Tivoli ha esperienza ultradecennale in recupero crediti nell'interesse di privati, aziende, condominii (fatture, affitti, mantenimento, risarcimenti); diritto di famiglia (separazioni/divorzi) e problematiche ereditarie; consulenza e assistenza in compravendita immobiliare nella fase di vendita/proposta di acquisto, redazione di preliminare sino al rogito; diritto condominiale e azioni a difesa della proprietà. Consulenza e assistenza per partecipare ad aste giudiziarie. Attenta all'aggiornamento professionale mediante frequentazione di corsi. Possibile consulenza a distanza secondo tariffario forense.
Recupero crediti (fatture impagate, affitti,mantenimento, risarcimenti, quote condominiali, mutui) e opposizioni ad azioni esecutive se ci sono i presupposti di legge. Diritto immobiliare e condominiale (tutela della proprietà, locazioni, sfratti, usucapione, compravendita, ASTE GIUDIZIARIE). Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidi, modifiche, amministrazione di sostegno); Successioni (divisioni ereditarie, impugnazioni testamenti). Aste giudiziarie: consulenza e assistenza per partecipare ad un'asta giudiziaria immobiliare sul territorio nazionale. Assistenza tecnica in compravendite tra privati, redazione di preliminari
Nella nostra economia è frequente che si debba recuperare un credito per mancato pagamento: capita sia alle aziende, piccole ditte che devono recuperare il costo di una fornitura o di merce o il compenso per un lavoro svolto, ma capita anche ad un condominio dover recuperare quote condominiali, o ancora al proprietario di casa recuperare gli affitti non versati dall'inquilino o anche il coniuge per l'assegno di mantenimento o un risarcimento danni. L'Avv. Timperi dà assistenza per le azioni di recupero del credito, valutando caso per caso le eventuali soluzioni da attuare.
La locazione è vantaggiosa per il proprietario perchè fonte di guadagno, mentre per l'inquilino rappresenta l'abitazione oppure la sede di lavoro. A volte però il rapporto si complica per mancato pagamento dei canoni o perchè ci sono contestazioni sul contratto. L'Avv. Timperi si occupa delle controversie che sorgono in caso di morosità, ma anche di redazione di contratti di locazione per evitare che da un contratto mal scritto possano nascere problemi. Inoltre offre assistenza nelle compravendite immobiliari, avvalendosi di tecnici, dalla proposta di acquisto fino alla redazione del preliminare per un acquisto/vendita sicuro.
Aste giudiziarie, Pignoramento, Contratti, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Diritto condominiale, Locazioni, Risarcimento danni, Diritto bancario e finanziario, Sfratto, Incapacità giuridica, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita.
Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy