Avvocato Emanuela Timperi a Tivoli

Emanuela Timperi

Avvocato a Tivoli esperto in materia civile e aste giudiziarie

About     Contatti





Ipoteca su immobile: cos'e' e quante sono

Scritto da: Emanuela Timperi - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Parliamo di IPOTECA.

L'ipoteca consente ad un creditore di avere una garanzia di soddisfare il suo credito.

Le ipoteche sono di tre tipologie: volontaria, legale e giudiziale, a seconda della loro origine.

Può infatti essere per volontà del debitore (caso del mutuo), oppure derivare da un provvedimento del giudice (sentenza, decreto ingiuntivo).

Su uno stesso immobile possono anche essere iscritte più ipoteche.

Quando si vuole acquistare un immobile è necessario essere informati dell'esistenza di ipoteche (e della loro natura) per evitare brutte sorprese o comunque trovare una soluzione per tempo.


Avv. Emanuela Timperi - Avvocato a Tivoli esperto in materia civile e aste giudiziarie

L'Avv. Timperi Emanuela in Tivoli ha esperienza ultradecennale in recupero crediti nell'interesse di privati, aziende, condominii (fatture, affitti, mantenimento, risarcimenti); diritto di famiglia (separazioni/divorzi) e problematiche ereditarie; consulenza e assistenza in compravendita immobiliare nella fase di vendita/proposta di acquisto, redazione di preliminare sino al rogito; diritto condominiale e azioni a difesa della proprietà. Consulenza e assistenza per partecipare ad aste giudiziarie. Attenta all'aggiornamento professionale mediante frequentazione di corsi. Possibile consulenza a distanza secondo tariffario forense.




Emanuela Timperi

Esperienza


Diritto condominiale

Mi occupo di questioni attinenti i rapporti e le liti insorte in ambito condominiale, tutelando il condominio nei confronti di terzi soggetti (appalto lavori mal eseguiti, danni al fabbricato), sia nei rapporti tra condominio e singoli condomini (recupero di crediti insoluti, impugnazioni di delibere assembleari, accertamento di danni da infiltrazioni, procedure per ottenere il risarcimento dei danni).


Locazioni

Mi occupo di materia locatizia e di tutto quanto riguarda i rapporti aventi ad oggetto un immobile, sia dato in affitto che in comodato: mi occupo della redazione di contratti a seconda dell'uso (abitativo, commerciale) che delle successive vicende contrattuali (recessi/risoluzione), azioni a tutela della proprietà, sfratto per morosità, occupazione senza titolo, come anche opposizione ove vi fossero fondati presupposti di legge.


Sfratto

Trattando la materia locatizia e immobiliare, mi occupo anche di preparare contratti di locazione/affitto. Assisto il cliente nelle procedure in cui è necessario richiedere lo sfratto per morosità dell'inquilino, o di fine locazione, anche per la fase successiva di rilascio dell'immobile fino alla riconsegna delle chiavi.


Altre categorie:

Diritto civile, Recupero crediti, Diritto immobiliare, Aste giudiziarie, Pignoramento, Contratti, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Risarcimento danni, Diritto bancario e finanziario, Eredità e successioni, Incapacità giuridica, Tutela degli anziani, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Previdenza, Tutela del consumatore, Mediazione, Negoziazione assistita.



Referenze

Pubblicazione legale

Contratto preliminare valido in mancanza dei dati catastali

Pubblicato su IUSTLAB

Il contratto preliminare resta valido anche se non vengono indicati i confini e i dati catastali dell'immobile oggetto di compravendita, a condizione che l'immobile sia comunque descritto in base ad altri elementi e non sia possibile generare futuri dubbi, al momento della vendita definitiva, sulla sua esatta identificazione e riconoscibilità. E' il contenuto della recente ordinanza della Cassazione Civile Sez. II n. 5536/2024.

Pubblicazione legale

Innovazioni all'immobile apportate dall'inquilino

Pubblicato su IUSTLAB

La Corte di Cassazione , con una recente ordinanza (n. 12384 del 15.04.2022) ha ribadito, in materia di locazione di immobili, "l’obbligo del conduttore di osservare, nell’uso della cosa locata, la diligenza del buon padre di famiglia, a norma dell’art. 1587 c.c., n. 1), con il conseguente divieto di effettuare innovazioni che ne mutino la destinazione e la natura, è sempre operante nel corso della locazione, indipendentemente dall’altro obbligo, sancito dall’art. 1590 c.c., di restituire, al termine del rapporto, la cosa locata nello stesso stato in cui è stata consegnata". Alla luce di tale premessa, il proprietario, laddove constati che al bene sono state apportate importanti innovazioni, può attivarsi con i rimedi previsti dalla legge.

Pubblicazione legale

Acquisto in aste giudiziarie: breve guida

Pubblicato su IUSTLAB

ACQUISTI IN ASTA: CHE FARE PER EVITARE BRUTTE SORPRESE? Prima di tentare un acquisto in asta è bene: ✅documentarsi: non è tutto oro ciò che luccica ✅leggere bene la perizia per sapere se ci sono rischi di qualunque tipo ✅ richiedere una visita dell'immobile così da rendersi conto dal vivo del suo stato ✅una volta aggiudicato in asta occorre rispettare il termine per saldare il prezzo altrimenti si perde il diritto all'acquisto e la cauzione già versata E' importante leggere bene il bando di vendita nel quale sono indicate le modalità di svolgimento della vendita (se cartacea o telematica) e le istruzioni per la partecipazione. Se telematica l'offerta dovrà essere presentata mediante compilazione e invio sull'apposita piattaforma del Ministero.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Emanuela Timperi
Via Cinque Giornate N.37
Tivoli (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Timperi:

Contatta l'Avv. Timperi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy