Avvocato Enrico Esposito a Roma

Enrico Esposito

Avvocato Amministrativista, Esperto in Legal Lobbying


Informazioni generali

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, con particolare expertise nel settore degli Appalti e dei Contratti Pubblici e del Diritto dell'Energia. Durante la XVIII legislatura sono stato nominato Capo dell’ufficio legislativo del Ministero dello sviluppo economico (Governi Conte I e II) e del Ministero delle politiche agricole (Governo Draghi). Negli ultimi anni mi occupo anche di Legal Lobbying ed assisto imprese e multinazionali nel rappresentare i loro interessi dinanzi alle autorità pubbliche (Governo, Parlamento e Ministeri), onde ottenere tutela a livello normativo o regolamentare.

Esperienza


Diritto ambientale

Assisto numerose multinazionali operanti nel settore delle energie rinnovabili, affiancandole in tutta la fase del procedimento amministrativo di autorizzazione nonché nella fase di contenzioso in caso di inerzia o diniego da parte delle autorità pubbliche competenti.


Appalti pubblici

Collaborando come Avvocato Associato presso primari studi legali internazionali con sede a Milano e Roma, ho maturato particolare esperienza assistendo stazioni appaltanti operanti nel settore delle infrastrutture (civili ed energetiche) e dei servizi (medico-ospedalieri e scolastici) nella fase di predisposizione degli atti di gara e nella fase di gestione della gara stessa, sia nella fase esecutiva dell’appalto; ho altresì assistito numerose società e multinazionali nella fase di partecipazione alle gare d’appalto, nella fase di esecuzione e di gestione delle riserve, nonché nella fase giudiziale innanzi al TAR e CDS.


Ricorso al TAR

Ho maturato esperienza pluriennale nel contenzioso amministrativo sia nella fase pre-contenziosa del ricorso gerarchico sia nel contenzioso innanzi alle corti di primo (TAR) e secondo grado (Consiglio di Stato), assistendo clienti in ambito appalti pubblici, sanità, trasporti marittimi e concessioni demaniali, energia, edilizia, concorsi pubblici.


Altre categorie:

Diritto internazionale ed europeo, Diritto agrario, Arte e beni culturali, Diritto amministrativo.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Gianni Origoni

Dal 1/2016 al 7/2018

- Redazione ricorsi e memorie per il contenzioso amministrativo e civile. - Preparazione atti di gara (bandi, lettere d’invito, disciplinari, capitolati, etc.) per le procedure d’evidenza pubblica indette da enti pubblici e privati. - Consulenza stragiudiziale nelle materie del diritto amministrativo, societario, ambientale, nel diritto della navigazione e sulle società a partecipazione pubblica. - Due Diligence su operazioni di M&A, con particolare riferimento ai profili inerenti le autorizzazioni commerciali e amministrative, l’urbanistica e l’edilizia. - Partecipazione e discussione in udienza delle cause trattate.

Intervista pubblica

Transizione Ecologica ed innovazione

Smart Italy 2023 - 1/2023

Ripropongo il mio intervento di venerdì 19 febbraio, reso nell'ambito della conferenza SmartItaly2030 sul tema della transizione energetica e della rigenerazione urbana. Come ho più volte ribadito, la transizione ecologica non è soltanto un cambio di tecnologia o di fonti di approvvigionamento energetico ma è un processo di sostanziale cambiamento dei nostri stili di vita e del modo in cui vediamo le cose. Tutto ciò che ci circonda, infatti, sta per diventare qualcosa di diverso da quello che è sempre stato; in questo video, ho provato sinteticamente a spiegarlo. Enrico Esposito, Capo Ufficio Legislativo Ministero dello Sviluppo Economico.

Esperienza di lavoro

Capo dell'Ufficio Legislativo - Ministero dello sviluppo economico

Dal 7/2018 al 2/2021

- Cura dell’attività di definizione delle iniziative legislative e regolamentari nelle materie di competenza del Ministero, con la collaborazione, anche ai fini dello studio e della progettazione normativa, dei competenti uffici dirigenziali generali, garantendo la valutazione dei costi della regolazione, la qualità del linguaggio normativo, l’applicabilità delle norme introdotte e l'analisi dell'impatto e della fattibilità della regolamentazione, lo snellimento e la semplificazione normativa. - Esame dei provvedimenti sottoposti al Consiglio dei Ministri e di quelli di iniziativa parlamentare. - Cura del raccordo permanente con l’attività normativa del Parlamento, i conseguenti rapporti con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e le altre amministrazioni interessate, anche per quanto riguarda l’attuazione normativa degli atti dell'Unione Europea. - Supervisione del contenzioso internazionale, comunitario e costituzionale.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Enrico Esposito
Largo Toniolo 6
Roma (RM)

Sede secondaria:
Viale Cortina D'ampezzo 195
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Esposito:

Contatta l'Avv. Esposito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy