Avvocato Enrico Leo a Roma

Enrico Leo

Avvocato esperto in processi penali per bancarotta


Informazioni generali

Titolare di Studio Legale Leo da circa trent'anni. Difensore in processi penali per reati fallimentari, tributari e dell'economia, con partecipazione a casi di bancarotta di notevole complessità e risonanza. Ricorsi per cassazione in materia penale. La filosofia di lavoro dello studio è improntata al rapporto diretto, approfondito e scrupoloso con il cliente.

Esperienza


Diritto penale

Attenzione elevata a tutti gli aspetti procedurali e processuali, a partire dall'iscrizione della notizia di reato fino alla sentenza definitiva. Partecipazione a svariati processi per bancarotta fraudolenta, con conseguente acquisita capacità di padroneggiare la complessità delle informative della Guardia di finanza, che solitamente costituiscono l'ossatura dell'incriminazione. Capacità di analisi tecnico contabile e bilancistica. Assistenza a imputati, parti offese e imprese coinvolte. Spiccata propensione all'analisi delle operazioni patologiche in materia fallimentare e penale tributaria. Ricorsi penali per cassazione.


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Processo Vannini: la Cassazione è stata influenzata dalla Super-Procura mediatica?

Sito di Studio Legale Leo

Breve commento sulla recente sentenza della Cassazione, la quale, nel noto processo per la morte di Marco Vannini, ha annullato la sentenza d'appello, ritenendola affetta da vizio di motivazione in punto di elemento soggettivo. L'articolo evidenzia la grande difficoltà in cui incorrono le teoriche che cercano di elaborare una linea di distinzione fra colpa cosciente e dolo eventuale e, in aggiunta, rileva come la Cassazione sembri essersi scostata in modo piuttosto sensibile dalla sua consolidata giurisprudenza in punto di ammissibilità dei ricorsi che evochino il vizio motivazionale. Con riferimento a tale ultimo aspetto, si rileva come solitamente la Suprema Corte ritenga inammissibili quei ricorsi in cui non viene dimostrata la palese illogicità della motivazione ma ci si limiti a proporre una ricostruzione alternativa. In questi casi, le due motivazioni, quella scelta dalla sentenza impugnata e quella proposta col ricorso, sono entrambi plausibili sotto il profilo argomentativo e per tale ragione non si ritiene integrato lo specifico vizio previsto dall'articolo 606, 1 comma lettera "e" del codice di rito. Per contro, palese illogicità della motivazione è quell'apparato giustificativo il quale sia manifestamente incomprensibile secondo le regole della logica comune, in quanto affetto da inspiegabili e insanabili vuoti argomentativi, da macroscopici salti logici, da premesse sillogistiche avulse dalla comune esperienza razionale. La sentenza della corte d'assise d'appello poteva essere ritenuta opinabile ma non certo totalmente illogica nel senso appena indicato.

Pubblicazione legale

Processo penale: se cambia il giudice l’imputato deve attivarsi in modo tempestivo e mirato

Sito di Studio Legale Leo

Le Sezioni unite della Cassazione (41736/2019) forniscono un'innovativa interpretazione del principio contenuto nell'articolo 525 c.p.p, il quale afferma: “Alla deliberazione concorrono, a pena di nullità assoluta, gli stessi giudici che hanno partecipato al dibattimento..." La recente pronuncia si pone il compito di rispondere essenzialmente a due domande lasciate irrisolte dai precedenti arresti nomofilattici: (a) se, a seguito del mutamento del giudice, sia legittimata a formulare la richiesta di nuova escussione del teste soltanto la parte che ne aveva inizialmente chiesto l’esame oppure anche la controparte; (b) se il nuovo giudice possa valutare la richiesta di nuovo esame secondo i parametri ordinari dettati dagli articoli 495 e 190, comma 1, cpp e, quindi, motivatamente non accoglierla, applicando il principio di esclusione delle prove manifestamente superflue o irrilevanti (art. 190 cpp).

Lo studio

Studio Legale Leo
Via Vespasiano, 60
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Leo:

Contatta l'Avv. Leo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy