La Riforma del Processo Penale analizza, in modo approfondito e con immediata operatività, la riforma Cartabia del processo penale e in materia di giustizia riparativa, introdotta dal D.Lgs. 10 ottobre 2022, n.150.
La Riforma Cartabia ha molto innovato il procedimento penale.
Esamina la nuova disciplina, attraverso la necessaria analisi comparativa tra vecchie e nuove regole e contiene un utilissimo quadro di confronto, a chiusura di ciascun paragrafo, che favorisce la fruibilità dei contenuti da parte del lettore.
Offre, inoltre, un corposo sistema ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia riforma, dando conto del paradigma sistematico degli istituti e delle conseguenze applicative di ciascuna disposizione.
Nell'opera ho potuto approfondire varie fasi del processo penale, in particolare riguardo alle modifiche alla fase dibattimentale, con un approccio sinottico incentrato sul confronto rispetto alla normativa previgente oltre che alle prassi operative.
Fonte: Dike Giuridica Editore - leggi l'articolo
Determinazione, grinta e coerenza sono gli aggettivi che mi rispecchiano di più: do più del massimo sempre, per essere consapevole di non lasciare nulla di intentato. So essere attenta, metodica e precisa, con una spiccata capacità di problem-solving. Penalista per elezione, ho conseguito un Master in diritto penale dell'economia e dell'impresa nel 2020. Offro la mia professionalità sia in ambito compliance sia con riguardo alla attività giudiziale, con particolare riguardo ai settori privacy e MOG 231/01. In ambito civile, mi occupo di contrattualistica e sovraindebitamento. Disponibile su Trento, Rovereto, Verona e Roma.
So guardare con la giusta empatia alle situazioni familiari, che richiedono spesso un approccio meno "tecnico" e più "personale". Ciò significa diventare persona di riferimento dell'assistito, anche nel tentativo di far capire la soluzione più giusta, soprattutto in presenza di minori, andando oltre il momento della rabbia o frustrazione connesso alle problematiche familiari. Affianco il Cliente in tutto il percorso e lo assisto con attenzione e costanza.
Ho affrontato varie situazioni di separazione personale fra coniugi, raggiungendo sempre ottimi risultati per il Cliente: cerco in primo luogo di tutelare le ragioni dell'assistito in sede non contenziosa-consensuale, soprattutto in presenza di minori.
Ho affrontato varie situazioni di scioglimento del vincolo coniugale, sia in sede giudiziale sia gestendo le vertenze consensuali, raggiungendo sempre ottimi risultati per il Cliente. Il mio approccio è personale e tecnico, con attenzione alle esigenze delle parti e soprattutto al contenere i pregiudizi connessi alle situazioni di frattura nel rapporto coniugale. Prediligo, ove possibile, il dialogo e la mediazione, soprattutto alla luce della prassi dei Tribunali.
Diritto civile, Diritto penale, Recupero crediti, Contratti, Incidenti stradali, Ricorso al TAR, Fallimento e proc. concorsuali, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Aste giudiziarie, Privacy e GDPR, Pignoramento, Violenza, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Edilizia ed urbanistica, Multe e contravvenzioni, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Discriminazione, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dell'informatica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Usura, Proprietà intellettuale, Antiriciclaggio, Risarcimento danni.
Erica Vicentini
Via Grazioli 73
Trento (TN)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy