La sentenza si incentra sul tema del rapporto di cambio nelle operazione di fusione per incorporazione e stabilisce la corretta modalità di rideterminazione giudiziale della partecipazione del socio lesa nella società incorporante ai fini del risarcimento del danno. Il commento si sofferma sui contorni, da sempre indefiniti, dell'azione risarcitoria del singolo azionista, sulla natura diretta del danno al patrimonio individuale del socio e sulle modalità di quantificazione giudiziale del risarcimento per il danno da concambio incongruo Si conclude, infine, avanzando la tesi secondo cui il rapporto di tra l'azione generale di cui all'art. 2395 c.c. e quella specifica prevista dalla disciplina della fusione ex art. 2504 quater comma 2 c.c. determina una configurazione contrattuale della responsabilità degli amministratori verso i soci, con i benefici di prescrizione e onere della prova che ne conseguono.
Fonte: Le Società, n. 7, 2017
FABIO CLARIZIO Avvocato in Torino presso Grande Stevens Studio Legale Associato da settembre 2017. Laureato con 110/110 e Lode nel 2016 presso l'Università Europea di Roma con una tesi in Diritto Commerciale sui "Doveri degli amministratori nelle fusioni di s.p.a.", successivamente frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali presso la LUISS e svolge un periodo di un anno di pratica forense presso l'Avvocatura Generale dello Stato a Roma fino all'agosto del 2017. Autore di pubblicazioni sulla rivista "Le Società" e di massime sulla rivista giuridica online "Giurisprudenza delle Imprese".
Lo studio incessante del diritto amministrativo accompagnato all'analisi e all'esame della giurisprudenza amministrativa più recente mi permette di assistere il cliente sia nello svolgimento dei procedimenti amministrativi con consulenza mirata in ottica interlocutoria con la Pubblica Amministrazione al fine di evitare provvedimenti sfavorevoli, sia nella - eventuale - successiva impugnazione dei provvedimenti finali che possano risultare lesivi degli interessi legittimi del cliente.
La conoscenza del diritto societario è un elemento indispensabile per l'attività di consulenza delle piccole e medie imprese costituite in forma di società di persone e/o di capitali, in quanto l'affidamento ad un avvocato esperto in tale materie consente di anticipare la risoluzione delle problematiche societarie ad una fase antecedente a quella del giudizio, con consulenza mirata ad evitare che i dissidi tra soci e/o tra consiglieri di amministrazione e/o per far sì che le imprese siano continuativamente in linea con gli obblighi sempre più pressanti che l'attuale sistema normativo attuale fa gravare sugli imprenditori.
Assisto sia pazienti danneggiati da malpratice medica, sia Aziende Sanitarie, medici e Case di Cura convenute nell'ambito di giudizi per responsabilità medica. Avendo avuto modo di assistere entrambe le parti contrapposte, sono aggiornato sullo stato più recente della giurisprudenza civile favorevole sia per l'una che per l'altra parte. A disposizione per ulteriori informazioni.
Diritto amministrativo, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto civile, Recupero crediti, Appalti pubblici, Risarcimento danni.
Fabio Clarizio
Via Del Carmine N. 2
Torino (TO)
Sede secondaria:
Largo di Torre Argentina n. 11
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy