Fabrizio Zecca

Avvocato civilista a Bologna




Informazioni generali

Mi chiamo Fabrizio Zecca e mi occupo di diritto civile da oltre 10 anni. In particolare, ho maturato una significativa esperienza nel recupero crediti, nel diritto immobiliare, nella tutela del consumatore, nel diritto di famiglia, in materia di locazioni, nonchè nel diritto del lavoro. Sono iscritto alle liste per il patrocinio a spese dello Stato. Opero prevalentemente presso i Tribunali di Bologna e Ferrara.

Esperienza


Gratuito patrocinio

Ho difeso diversi clienti in procedimenti di separazione dei coniugi ed affidamento dei figli minori, in materia di impugnazione del licenziamento e di regolarizzazione retributiva e contributiva, in materia di previdenza e invalidità civile.


Diritto civile

Nel corso degli anni mi sono occupato di numerosi procedimenti in materia di appalti, diritto immobiliare, diritto delle locazioni, mediazioni immobiliari, proprietà e diritti reali, risarcimento danni.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Licenziamento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Previdenza, Eredità e successioni, Unioni civili, Affidamento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Riconosciuta invalidità civile e accompagnamento

Decreto di omologa - Sett. 2021 Trib. Bologna

La cliente era titolare di indennità di accompagnamento per invalidità civile. A seguito di presentazione di domanda per i benefici di cui alla legge n. 104/1992, le veniva revocata l'indennità di accompagnamento e ridotta la percentuale di invalidità. Promuovevo quindi ricorso per accertamento tecnico preventivo ai sensi dell'art. 445 bis c.p.c., ad esito del quale le veniva nuovamente riconosciuta l'indennità di accompagnamento ed accertati i requisiti sanitari per i benefici di cui alla legge n. 104/1992.

Sentenza giudiziaria

Ottenuto l'affidamento esclusivo della figlia per la madre

Decreto n. cron. 8089/2020 - pubblicato in data 6.10.2020 - Trib. Bologna

A seguito dell'allontanamento dalla casa familiare da parte del padre, la madre si rivolgeva al sottoscritto per ottenere i provvedimenti relativi alla tutela della figlia minore. Ho quindi promosso ricorso ex art. 337 bis c.c., atteso che i due erano conviventi more uxorio, chiedendo al Collegio la determinazione dell'assegno di mantenimento per la figlia e l'affidamento esclusivo della stessa alla madre, visto il totale disinteresse dimostrato dal padre per la figlia. Il tribunale ha accolto tutte le domande contenute nel ricorso.

Caso legale seguito

Risarcimento danni polizza decennale postuma

2021

Un Condominio si rivolgeva al sottoscritto per ottenere il risarcimento di danni dovuti a difetti comparsi dopo 8 anni dalla costruzione dell'edificio. Visto che l'impresa costruttrice era nel frattempo fallita, procedevo ad inoltrare formale richiesta alla Compagnia Assicuratrice che aveva rilasciato la Polizza decennale postuma. Tuttavia, la polizza escludeva espressamente quel tipo di difetti dalla copertura assicurativa, e quindi la Compagnia rigettava la richiesta risarcitoria. A mia volta contestavo la validità della clausola di esclusione perchè contraria a norme imperative, in quanto tendeva ad escludere dalla garanzia difetti che pacificamente la giurisprudenza ricomprende nei gravi difetti costruttivi di cui all'art. 1669 c.c. . Dopo una lunga trattativa, la Compagnia ha riconosciuto transattivamente un importo a titolo risarcitorio.

Lo studio

Fabrizio Zecca
Via Galliera Sud 73/a
San Pietro in Casale (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zecca:

Contatta l'Avv. Zecca per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy