Titolo professionale:
Attestato di mediatore civile e commerciale. Il Mediatore Civile e Commerciale è un professionista esperto nella mediazione di conflitti che nascono tra cittadini o imprese, allo scopo di far giungere le due parti ad un compromesso.
La figura del Mediatore Civile, formata dall’apposito Corso per Mediatore Civile, è caratterizzata da una spiccata capacità di comunicazione, di ascolto e di analisi. Qualità necessarie per comprendere pienamente le necessità delle parti e giungere così ad una risoluzione pacifica della controversia, evitando che si arrivi in tribunale.
Il Mediatore Civile, inoltre, non è né un giudice né un arbitro e pertanto non può imporre la sua soluzione alle parti, che sono libere di accettare l’accordo o rifiutarlo.
La figura del Mediatore Civile è stata pensata per alleggerire il carico di lavoro sul sistema giudiziario statale, in quanto consente di chiudere una causa prima ancora che essa diventi tale, comportando un notevole risparmio in termini di tempo e costi per le parti.