Quando viene sottoscritto un contratto preliminare di compravendita di immobile o accettata una proposta di acquisto di immobile, si è soliti inserire un termine entro il quale le parti dovranno procedere con la stipula dell'atto definitivo innanzi al Notaio prescelto.
Tale termine, più o meno lungo a seconda delle esigenze manifestate dai contraenti, può essere di comune accordo prorogato ad esempio nel caso in cui il promissario acquirente non abbia ancora ottenuto il mutuo da parte della Banca o ancora nel caso in cui il proprietario non sia pronto a traslocare e lasciare libero l'immobile.
Ma cosa accade qualora allo scadere del termine fissato una delle parti non sia pronta a procedere con l'atto definitivo di vendita e l'altra parte non intenda concedere la proroga?
E' bene sapere che la data inserita nell'accordo preliminare non può ritenersi essenziale salvo ciò non sia specificatamente previsto, ciò vuol dire che allo spirare del termine il contratto sottoscritto non si risolve automaticamente ma occorre porre in essere un'attività ulteriore.
La parte che non intende concedere una proroga, in particolare, dovrà inviare all'altra parte un invito formale a presentarsi innanzi al Notaio per il rogito, preferibilmente tramite raccomandata o posta elettronica certificata, concedendo un termine non inferiore di 15 giorni per procedere con la stipula specificando che, in mancanza, il preliminare sottoscritto si intenderà risolto.
Solo trascorso inutilmente tale termine la parte adempiente potrà ritenersi liberata dal vincolo e potrà procedere con le azioni legali più opportune volte a tutelare i propri interessi.
Considerati gli interessi in gioco in caso di compravendita di immobili, è sempre preferibile rivolgersi ad un legale di fiducia per ottenere un parere professionale specifico fornito sulla base di dati concreti.
L'Avv. Federica Saggio si occupa principalmente delle controversie in materia di diritto immobiliare (proprietà, locazioni e mediazione immobiliare) nonché in materia di diritto di famiglia. Offre inoltre attività di consulenza agli agenti immobiliari finalizzata a prevenire il contenzioso e a favorire la positiva conclusione delle compravendite.
L'Avv. Federica Saggio è specializzato nell'ambito del diritto civile con particolare riferimento alla materia contrattualistica e del risarcimento del danno. Assiste privati e società nel redigere accordi e contratti in tutti gli ambiti del diritto civile.
L'Avv. Saggio vanta particolare esperienza nell'ambito del diritto immobiliare ed offre assistenza a privati e agenti immobiliari in tutte le negoziazioni relative ad immobili e nelle fasi contenziose di protezione della proprietà e degli altri diritti reali. Nel corso della professione, si è occupata di cause aventi ad oggetto il recupero del possesso di immobili illegittimamente occupati, di vizi riguardanti beni immobili e di controversie fra acquirenti e venditori e/o agenti immobiliari.
L'Avv. Saggio assiste i propri clienti nella redazione di contratti di locazione ad uso abitativo o commerciale, nella modifica ed anche nella fase contenziosa di risoluzione contrattuale (sfratto per finita locazione, morosità etc). Nel corso della professione si è occupata di numerosi procedimenti per convalida di sfratto e riguardanti le occupazioni senza titolo di immobili privati.
Diritto di famiglia, Separazione, Recupero crediti, Contratti, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Franchising, Diritto assicurativo, Pignoramento, Stalking e molestie, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela degli animali, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.
Studio Legale Marini & Saggio
Via U. Maddalena N. 33
Guidonia Montecelio (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy