La Corte di Cassazione, con ordinanza emessa l'11.03.2022, ha revocato l'assegno di mantenimento in precedenza riconosciuto al figlio 24enne non economicamente autosufficiente in quanto lo stesso, seppure ultimato il percorso formativo scolastico prescelto, non si è mai impegnato attivamente nella ricerca di un'occupazione.
Nel caso specifico, erano trascorsi oltre sei anni dal conseguimento della licenza media senza che il figlio avesse trovato lavoro oppure intrapreso un percorso di formazione, pertanto la Corte ha ritenuto che la causa dell'indigenza del ragazzo doveva essere attribuita alla sua inerzia colpevole a rendersi autonomo.
Giova ricordare che l'obbligo di mantenere i figli grava su entrambi i genitori dalla nascita e fino al raggiungimento dell’indipendenza economica da parte del figlio, anche se divenuto maggiorenne.
Tuttavia, i figli maggiorenni per poter pretendere il mantenimento devono dimostrare di essersi impegnati negli studi o nella ricerca di un’attività lavorativa adeguata alle proprie capacità e di non averla trovata per ragioni non dipendenti dalla loro inerzia.
L'Avv. Federica Saggio si occupa principalmente delle controversie in materia di diritto immobiliare (proprietà, locazioni e mediazione immobiliare) nonché in materia di diritto di famiglia. Offre inoltre attività di consulenza agli agenti immobiliari finalizzata a prevenire il contenzioso e a favorire la positiva conclusione delle compravendite.
L'Avv. Federica Saggio è specializzato nell'ambito del diritto civile con particolare riferimento alla materia contrattualistica e del risarcimento del danno. Assiste privati e società nel redigere accordi e contratti in tutti gli ambiti del diritto civile.
L'Avv. Saggio vanta particolare esperienza nell'ambito del diritto immobiliare ed offre assistenza a privati e agenti immobiliari in tutte le negoziazioni relative ad immobili e nelle fasi contenziose di protezione della proprietà e degli altri diritti reali. Nel corso della professione, si è occupata di cause aventi ad oggetto il recupero del possesso di immobili illegittimamente occupati, di vizi riguardanti beni immobili e di controversie fra acquirenti e venditori e/o agenti immobiliari.
L'Avv. Saggio assiste i propri clienti nella redazione di contratti di locazione ad uso abitativo o commerciale, nella modifica ed anche nella fase contenziosa di risoluzione contrattuale (sfratto per finita locazione, morosità etc). Nel corso della professione si è occupata di numerosi procedimenti per convalida di sfratto e riguardanti le occupazioni senza titolo di immobili privati.
Diritto di famiglia, Separazione, Recupero crediti, Contratti, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Franchising, Diritto assicurativo, Pignoramento, Stalking e molestie, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela degli animali, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.
Studio Legale Marini & Saggio
Via U. Maddalena N. 33
Guidonia Montecelio (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy