Avvocato Federico Canonici a Roma

Federico Canonici

Avvocato amministrativista

About     Contatti






La pubblica amministrazione dopo la riforma Madia - Guida alle procedure semplificate per cittadini e imprese

Scritto da: Federico Canonici - Maggioli - 2017

Pubblicazione legale:

Ho collaborato alla stesura della pubblicazione, a cura di Gianfranco Passalacqua. - La nuova conferenza di servizi: parte generale - La nuova conferenza di servizi: disposizioni di coordinamento con le discipline settoriali - Il silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche - Semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi - La "nuova’" segnalazione certificata di inizio attività - Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'art. 5, L. n. 124/2015 - SCIA e tutela del terzo alla luce della legge n. 124 del 2015 e dei decreti legislativi di attuazione - Il potere di annullamento in autotutela della pubblica amministrazione

Fonte: Maggioli - 2017


Avv. Federico Canonici - Avvocato amministrativista

Mi chiamo Federico Canonici e sono un avvocato di 34 anni specializzato in diritto amministrativo. I miei servizi di assistenza si rivolgono ad enti e privati che hanno necessità di rapportarsi con la pubblica amministrazione, sia in ambito giudiziale che extra giudiziale. I miei campi di specializzazione spaziano dal diritto dei concorsi e del pubblico impiego agli appalti pubblici, passando per le materie afferenti al governo del territorio come l’urbanistica, i servizi pubblici essenziali ed il diritto dell'ambiente. Ho acquisito esperienza in alcuni tra i più strutturati studi di Roma.




Federico Canonici

Esperienza


Diritto ambientale

Ho conseguito un master di II livello in diritto dell'ambiente presso l'università degli studi di Roma "La Sapienza". Successivamente, ho collaborato con noti studi attivi nel settore del diritto dei rifiuti e delle bonifiche.


Diritto amministrativo

Ho improntato la mia preparazione accademica e i miei successivi anni di esperienza principalmente sul diritto amministrativo, nelle varie branche che lo caratterizzano. Ho iniziato la mia carriera occupandomi principalmente di rapporti concessori ed autorizzatori con le amministrazioni comunali e di edilizia. In seguito ho indirizzato il mio percorso sulle materie dei contratti pubblici e dei concorsi. Conosco il processo amministrativo a 360° e posso assistere il cliente in ogni questione di diritto amministrativo che richieda una specifica e puntuale assistenza.


Appalti pubblici

Gli appalti pubblici sono tra i settori in cui ho acquisito più esperienza, in campo sia processuale che della consulenza. Ho assistito sia privati, ricorrenti o controinteressati in giudizio, che pubbliche amministrazioni, resistenti in giudizio. Il mio punto di forza è la reperibilità e la tempestività nel fornire una soluzione alle questioni che mi vengono poste.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Diritto civile, Edilizia ed urbanistica.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio legale De Leonardis

Dal 1/2021 al 6/2022

Ho collaborato con lo Studio del prof. avv. Francesco de Leonardis in Roma, via Cola di Rienzo 212, attivo nel campo del diritto ambientale. Ho acquisito esperienza, principalmente stragiudiziale, nel campo rifiuti ed economia circolare. Parallelamente, ho seguito giudizi e fornito consulenze in ambito di concorsi pubblici, abilitazioni scientifiche nazionali e AFAM.

Titolo professionale

Master di II livello in diritto dell'ambiente

Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - 1/2023

Ho conseguito il diploma di Master di II livello in Diritto dell’Ambiente, istituito presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione finale di 110 e lode/110, elaborando una tesi conclusiva dal titolo “La bonifica dei siti inquinati fra ripristino ambientale e riuso socioeconomico”. Il master, dalla durata complessiva di 318 ore, si è articolato in 11 moduli inerenti ai vari ambiti giuridici che si intersecano con il diritto ambientale, secondo un approccio multidisciplinare. I settori trattati sono stati: 1) principi del diritto ambientale; 2) economia; 3) diritto internazionale; 4) diritto comunitario; 5) diritto costituzionale; 6) diritto amministrativo; 7) diritto civile; 8) pianificazione del territorio; 9) discipline settoriali (energia, aria, suolo, acque, bonifiche, rifiuti); 10) diritto agroalimentare; 11) diritto penale.

Pubblicazione legale

Scritti di diritto dell'ambiente

A cura di A. Lalli - Jovene - 2015

La mia tesi di master dal titolo “La bonifica dei siti inquinati fra ripristino ambientale e riuso socioeconomico” (relatore prof. avv. Luciano Gallo) è stata ritenuta meritevole di pubblicazione dalla commissione, ed è stata inserita nel volume “Scritti di diritto dell’ambiente”, a cura di A. Lalli, edito da Jovene, Napoli, 2015.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Vicinitas
Via Caposile 6
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Canonici:

Contatta l'Avv. Canonici per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy