Pubblicazione legale:
Sovraindebitamento: il Tribunale di Pordenone ha accolto l'istanza di liquidazione controllata presentata dal nostro studio per un lavoratore dipendente gravato da molteplici debiti di varia natura.
Definizione di liquidazione controllata: è una procedura prevista dal Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza che consente ai debitori non fallibili (consumatori, famiglie, piccoli imprenditori) di liquidare il proprio patrimonio sotto il controllo del Tribunale per soddisfare i creditori e ottenere, a fine procedura, l'esdebitazione, ossia la liberazione dai debiti residui non pagati.
Nel caso di specie i punti chiave della decisione assunta dal Tribunale sono i seguenti:
1. riconoscimento dell'esistenza di una situazione di sovraindebitamento (monte debitorio scaduto e non pagato per circa € 106.000,00);
2. cessazione immediata del pignoramento di 1/5 dello stipendio attivato da uno dei debitori;
3. limite reddituale di sopravvivenza del ricorrente quantificato in € 1.425,00 mensili;
4. possibilità per il sovraindebitato di utilizzare l'automobile di proprietà sino al termine della procedura.
La sentenza rappresenta un'importante riferimento per i debitori (anche titolari di partita iva o che abbiano cessato l'attività autonoma), che si trovino in stato di sovraindebitamento, i quali possono attivare la procedura di liquidazione controllata con l'obiettivo di evitare l'aggressione al patrimonio e liberarsi in via definitiva dei debiti.