IUSTLAB
Avvocato Federico Repetti a Milano

Federico Repetti

Avvocato del lavoro

Informazioni generali

L’Avvocato Federico Repetti ed i professionisti dello studio si occupano da sempre di tutti i settori del diritto civile e, in particolare, del diritto del lavoro, sindacale e previdenziale. Lo Studio predilige un approccio pratico e diretto alle problematiche della clientela, individuando per ogni singolo caso la strategia più efficace da adottare. Il principale obiettivo dello studio è quello di garantire al cliente l’eccellenza del servizio, anche tramite un approccio multidisciplinare e flessibile che si discosta dal modello tradizionale di studio legale. Siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione o richiesta.

Esperienza


Diritto del lavoro

Mi occupo di tutte le questioni inerenti al rapporto di lavoro, dalla fase negoziale del contratto alla consulenza relativa al suo svolgimento e alla sua cessazione, oltre agli aspetti retributivi e ad altri ambiti affini. Si fornisce completa assistenza ai clienti nel contenzioso in tutti i gradi del giudizio civile, amministrativo e in arbitrati. Si fornisce, altresì, consulenza ed assistenza nell’ambito della Infortunistica e del Diritto Sindacale (trattative, accordi sindacali e contenzioso), in tutti i contenziosi con Enti Previdenziali e/o Ispettorato del Lavoro e/o Agenzia delle Entrate per accertamenti effettuati.


Mobbing

Si fornisce assistenza in casi di mobbing, straining, bossing. Il termine “mobbing” (dall’inglese “to mob”, verbo che significa “aggredire, attaccare”) è ormai da diverso tempo entrato nel linguaggio non solo giuridico, ma anche comune, per indicare un insieme di comportamenti aggressivi e persecutori posti in essere sul luogo di lavoro, al fine di colpire ed emarginare la persona che ne è vittima.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Si fornisce assistenza per ogni tipologia di infortunio sul lavoro e per richiedere il risarcimento dei danni conseguenti. Per infortunio sul lavoro si intende ogni lesione originata, in occasione di lavoro, da causa violenta che determini la morte della persona o che ne diminuisca e comprometta parzialmente o totalmente la capacità lavorativa.


Altre categorie

Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni, Sfratto, Diritto civile, Eredità e successioni, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Franchising, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Diritto bancario e finanziario, Immigrazione e cittadinanza.



Credenziali

Pubblicazione legale

Il mobbing, tra condotta dell'agente e ingiustizia del danno

Il mobbing, tra condotta dell'agente e ingiustizia del danno

La tesi affronta uno dei temi più attuali e dibattuti, non solo a livello giuridico, ma anche a livello mediatico: il mobbing. Quest'ultimo è, evidentemente, un tema che si pone a metà strada tra diritto del lavoro e diritto della responsabilità civile ed infatti nella tesi vengono ripresi sia argomenti tipicamente lavoristici sia tematiche più strettamente attinenti alla responsabilità aquiliana. Vengono inoltre trattati in modo approfondito i vari aspetti che caratterizzano la fattispecie "mobbing": gli aspetti oggettivi, soggettivi e procedurali nonchè le tipologie di danni conseguenti (sia quelli patrimoniali sia quelli extrapatrimoniali). Nell'ultimo capitolo si cerca invece di fornire una visione d'insieme su quelle che sono le problematiche più dibattute nel campo della rsponsabilità civile, ossia quella dell'ingiustizia del danno e quella relativa ad un'eccessiva estensione dell'area del danno risarcibile. Nel trattare i diversi aspetti inerenti al mobbing si è voluto anche offrire una panoramica più ampia su alcuni temi, non ultimo quello attinente all'evoluzione giuridica e dottrinale sui danni non patrimoniali e sul danno da perdita di chance e da dequalificazione. La tesi offre un'abbondante rassegna di giurisprudenza e interessanti spunti dottrinali, senza tralasciare l'analisi degli interventi legislativi in materia.

Esperienza di lavoro

Avvocato titolare dello studio - Studio Legale Avv. Federico Repetti

Dal 1/2010 - lavoro attualmente qui

L’Avvocato Federico Repetti ed i professionisti dello studio si occupano da sempre di tutti i settori del diritto civile e, in particolare, del diritto del lavoro, sindacale e previdenziale. Lo Studio predilige un approccio pratico e diretto alle problematiche della clientela, individuando per ogni singolo caso la strategia più efficace da adottare. Il principale obiettivo dello studio è quello di garantire al cliente l’eccellenza del servizio, anche tramite un approccio multidisciplinare e flessibile che si discosta dal modello tradizionale di studio legale. Specializzato in diritto del lavoro e nel diritto di agenzia e della distribuzione commerciale, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, l'Avvocato Federico Repetti collabora con aziende e associazioni sindacali in materia di agenzia, con particolare riferimento alla redazione ed alla gestione dei mandati e dei contratti, allo sviluppo della rete agenziale e distributiva ed alla ristrutturazione delle reti vendita. In materia di lavoro subordinato e previdenziale, lo studio fornisce ogni tipo di consulenza a lavoratori dipendenti, dirigenti e aziende relativamente alla gestione del personale, alle procedure disciplinari e di risoluzione del rapporto, alla implementazione e creazione della contrattualistica, alle relazioni sindacali e ai rapporti con gli enti ispettivi. In materia di diritto previdenziale si offre assistenza per ogni tipo di questione inerente Inps, Inail, Enasarco e tutti gli altri enti previdenziali. Lo studio è inoltre specializzato in risarcimento del danno da malasanità, errori medici e infortuni sul lavoro.

Pubblicazione legale

Diritto di agenzia

Altalex

L’agente di commercio ha diritto alle provvigioni calcolate sugli acquisti effettuati dai clienti con le carte di fidelizzazione per la vendita di carburante da lui vendute fino alla loro scadenza, se la loro durata è ragionevole e anche successivamente alla cessazione del rapporto.

Leggi altre credenziali (7)

Contatta l'avvocato

Avvocato Federico Repetti a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Repetti per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Federico Repetti a Milano

Avv. Federico Repetti

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Federico Repetti
Via Cornalia 10
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Xx Settembre 10 Interno 8
Genova (GE)