Avvocato Filippo Bucchi a Milano

Filippo Bucchi

Avvocato Amministrativista

About     Contatti






Accesso agli atti nelle procedure di amministrazione straordinaria e di liquidazione coatta

Varie sentenze del TAR Lazio, TAR Sicilia e Consiglio di Stato

Sentenza giudiziaria:

Sono stati ottenuti più di 20 decisioni favorevoli che hanno sancito il diritto del titolare di crediti nei confronti di procedure di liquidazione coatta o di amministrazione straordinaria di accedere agli atti della procedura al fine di ottenere la documentazione giustificativa del proprio credito; strumento fondamentale atteso che, nella prassi, i soggetti cedenti i crediti in sofferenza (banche) spesso cedono il credito senza allegare la documentazione costitutiva dello stesso. Tra le varie: TAR Lazio, Roma, Sez. III-ter, nn. 11993/2017, sugli atti di nomina/revoca dei commissari; Sez. III-ter 605/2018; 603/2018; 599/2018; 447/2018; 446/2018; 444/2018; 443/2018; 441/2018; 439/2018; 12377/2017; 12375/2017; 12374/2017; 12373/2017. La sentenza del TAR Roma n. 12374/2017, unica appellata, è stata confermata dal Consiglio di Stato. Sulla stessa linea si è posto il TAR Palermo, Sez. II, con le decisioni 2866 e 2872 del 2017


Avv. Filippo Bucchi - Avvocato Amministrativista

Bucchi & Micalella nasce dalla sinergia di due professionisti esperti di diritto amministrativo e ambientale che, dopo una pluriennale esperienza in grandi studi, di profilo anche internazionale, hanno deciso di creare una realtà innovativa in considerazione delle nuove esigenze del mercato e della profonda trasformazione del settore dei servizi legali, in particolare nel settore del diritto amministrativo. Ci occupiamo da oltre 15 anni di appalti e concessioni, project finance, ambiente, utilities, urbanistica, edilizia e real estate, contenzioso. Operiamo attraverso le due sedi di Milano e Roma.




Filippo Bucchi

Esperienza


Diritto amministrativo

Oltre 15 anni di esperienza nei principali settori del diritto amministrativo stragiudiziale e giudiziale (appalti, concessioni, PPP; urbanistica ed edilizia, immobiliare; ambiente, sanità, servizi pubblici, settori speciali, telecom, trasporti, energia, diritto militare, accesso agli atti, procedure concorsuali pubblicistiche). Patrocinante regolare innanzi al Consiglio di Stato e ai TAR. Assistenza a primari operatori pubblici e privati, italiani e stranieri in progetti di PPP nel settore rifiuti, autostradale, portuale, terminal crociere; riqualificazione urbanistica, metropolitane e trasporti; contenzioso amministrativo.


Diritto civile

Profonda conoscenza della contrattualistica di "progetto": contratti EPC / O&M, appalti di lavori e servizi, compravendite immobiliari, convenzioni urbanistiche; accordi di RTI e di investimento; joint venture; esempi di clienti e di operazioni seguite: importanti operatori pubblici e privati, italiani e stranieri nel settore delle infrastrutturali e dei servizi; terminal crociere, impianti di trattamento rifiuti e produzione di energia; sanità, sviluppatori e investitori immobiliari; operatori ferroviari e nel settore telecom e trasporti in genere.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Reati contro il patrimonio, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto dello sport, Diritto militare, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullato ordine di bonifica di 30 milioni di euro

TAR Liguria, Sez, I, n. 440/2019

E' stato ottenuto l'annullamento dell'ordine di bonifica di una discarica di inerti realizzata negli anni nel Comune di Sanremo per effetto di svariate ordinanze contingibili ed urgenti. Il Comune aveva ordinato all'attuale proprietà il ripristino dello stato dei luoghi e il rifacimento di una viabilità pubblica a distanza di oltre 30 anni.

Caso legale seguito

Metro 5 Milano - 2 miliardi di euro

2017-2019

Lo Studio ha prestato assistenza in merito alla concessione di costruzione e gestione della Metro 5 di Milano, con particolare riferimento alla procedura di riequilibrio con il Comune e al rifinanziamento

Caso legale seguito

Project Financing Impianto WTE Imperia 70 milioni di euro

2012 - presente

Dal 2012 lo Studio assiste gli sponsor del progetto di realizzazione, mediante finanza di progetto, del nuovo impianto di trattamento rifiuti WTE nella Provincia di Imperia (valore 70 milioni di euro), attualmente in fase di approvazione a seguito della dichiarazione di pubblico interesse della proposta.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Bucchi & Micalella - Public Law Lawyers
Via Carducci 32
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via F. Milizia 48/A
Lecce (LE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bucchi:

Contatta l'Avv. Bucchi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy