La cronaca ci propone una preoccupante escalation di condotte criminose legate al genere e alle relazioni affettive; la famiglia e la coppia spesso si rivelano contesti ad alto rischio per il consumarsi di fenomeni violenti, fino alle estreme conseguenze. Ciò testimonia quanto la relazione affettivamente significativa sempre più frequentemente abdichi dalla sua natura di fattore protettivo per il benessere dell’individuo ed assuma i connotati di un vero e proprio fattore di rischio. Perchè accade? Con questo corso si è cercato di conoscere in modo approfondito i fenomeni soprattutto andando alla ricerca delle cause all’interno delle relazioni significative così da investire maggiormente nella prevenzione e nel riconoscimento dei segnali di rischio, oltre che per attivare modelli condivisi d’intervento.
L’Avv. Chimenti opera in prevalenza presso i Tribunali di Siena e Firenze e si occupa di diritto di famiglia e diritto di cittadinanza da oltre 10 anni. Ha fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto di famiglia, e i diritti della persona in generale, in particolare il diritto di cittadinanza "iure sanguinis". Durante la sua esperienza ha seguito centinaia di casi fra separazioni, divorzi e riconoscimenti di cittadinanza, sia giudiziale che amministrativa. E' anche iscritta alle liste dei difensori d'ufficio dei Minori ed è abilitata al patrocinio a spese dello Stato.
Esperienza ultradecennale nel diritto di cittadinanza per matrimonio, per naturalizzazione e "iure sanguinis" sia amministrativa che giudiziale, con il 100% di riconoscimenti ottenuti. Grazie alla mia esperienza, sono in grado di accompagnare coloro che hanno il diritto di vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana nel complicato percorso burocratico.
Sono iscritta alle liste speciali dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato, sia in ambito civile che penale. Questa abilitazione mi permette di poter aiutare anche le persone che per qualsiasi motivo non possono permettersi di pagare una tutela giuridica.
Oltre 10 anni di esperienza nel fornire assistenza legale nell’ambito della convivenza coniugale, per quando riguarda diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali, adozioni, separazione e divorzio. Durante la mia carriera professionale ho seguito decine di clienti che sono rimasti soddisfatti del mio operato.
Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Diritto internazionale ed europeo, Diritto civile, Eredità e successioni, Affidamento, Adozione, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Tutela degli animali.
Filomena Chimenti
Loc. Drove N. 2/g - Centro Direzionale Exit
Poggibonsi (SI)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy