Oggi, sempre più, due persone maggiorenni unite stabilmente da legame affettivo decidono di convivere e scelgono di non unirsi in matrimonio se uomo e donna o in unione civile se appartengono allo stesso sesso. Se è vera la non obbligatorietà di formalizzare una convivenza di fatto, è altrettanto consigliabile farlo al fine di disciplinare reciprocamente i rapporti patrimoniali ed acquisire diritti e protezioni legali. Sovviene la Legge n. 76/2016 conosciuta come Legge Cirinnà. E' pertanto opportuno tutelarsi reciprocamente con un "Contratto di convivenza" e procedere alla registrazione dello stesso presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, ovviamente nel luogo di residenza.
Tale istituto giuridico è stato oggetto di studio e di approfondimento del sottoscritto avv. Francesca Maria Rita La Carrubba
Svolgo la professione di avvocato da quasi 30 anni . Ho studiato presso l'Università Federico II di Napoli, ho lo studio legale in Paola (CS) ed essendo uno studio unipersonale mi occupo personalmente dei casi che mi vengono affidati ed al cliente dedico la massima attenzione nel fornire ogni chiarimento. Se necessario, mi avvalgo della collaborazione di un fidato collega penalista e di un altrettanto fidato commercialista. Ho forti capacità conciliative per essere anche mediatore. Svolgo attività di domiciliazione nel Foro di Paola. Ricevo in studio previo appuntamento telefonico preferibilmente di martedì e giovedì pomeriggio.
Ho chiuso in via stragiudiziale ottime trattative con gli istituti di credito e con le società di recupero crediti a favore di miei assistiti con posizioni debitorie pesanti
Mi occupo di diritto civile da sempre sia innanzi ai Tribunali, sia innanzi alle Corti di Appello che in Corte di Cassazione essendo avvocato cassazionista. Spesso riesco ad evitare il giudizio per avere forti capacità conciliative con la controparte.
Ho seguito con ottimo risultato un particolare caso di malasanità di un giovane di 28 anni che a causa di un sinistro stradale ha perso l'uso di un arto superiore per lesione del plesso brachiale ed, a causa di trasfusioni, ha contratto l'epatite ed abbiamo dimostrato la responsabilità dei sanitari ottenendo congruo risarcimento.
Diritto tributario, Sovraindebitamento, Separazione, Usura, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Divorzio, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Sicurezza ed infortuni sul lavoro.
Francesca Maria Rita La Carrubba
Via Della Quercia, N. 13
Paola (CS)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy