Avvocato Francesca Mazzonetto a Padova

Francesca Mazzonetto

Avvocato

About     Contatti






Il Giudice Amministrativo mette in cattedra un professore ordinario

TAR Toscana, sentenza n. 1253 del 22.10.2020

Sentenza giudiziaria:

Il TAR di Firenze, con la recentissima sentenza n. 1253 del 22.10.2020,nel giro di poco più di 7 mesi, ha accolto il ricorso di un professore ordinario, difeso dall’avvocato Francesca Mazzonetto, che per la seconda volta si era visto negare la chiamata da parte dell’Università di Pisa, nonostante il Giudice avesse già annullato la scelta del candidato “interno” in quanto illogica e sviata. La sentenza merita particolare attenzione perché, sulla premessa che "il principio del one shot temperato <sia> oramai accolto dalla prevalente giurisprudenza", ha stabilito che, a questo punto, è il Tribunale che mette in cattedra il professore, nominando “come commissario ad acta il Rettore della Università di Pisa affinché provveda, come longa manus del Tribunale e in sostituzione di tutti gli organi competenti, ad adottare gli atti amministrativi necessari ad attribuire <al docente> la posizione di cui al bando” e disponendo la trasmissione della presente sentenza alla Procura della Repubblica. L’annoso problema dell’ottemperanza è stato risolto nel modo più logico e più drastico: è il giudice stesso che rimedia alla reiterazione di provvedimenti illegittimi, “sostituendosi” all’Università (ma il principio vale anche per le altre amministrazioni) che non può evidentemente più provvedere avendo dato prova di non essere imparziale.


Avv. Francesca Mazzonetto - Avvocato

Mi chiamo Francesca Mazzonetto e da oltre 30 anni mi occupo di diritto amministrativo e diritto civile, assistendo sia Amministrazioni Pubbliche che soggetti privati in ambito giudiziale e stragiudiziale. Alla teoria generale del diritto prediligo un approccio pratico e sostanzialista, essenziale per individuare le strategie più adatte alle esigenze del cliente e fornire soluzioni efficaci e risolutive. Ho patrocinato più volte avanti la Corte dei Conti in giudizi di responsabilità erariale ed in cause penali dove si affrontavano questioni di diritto amministrativo. Credo molto nelle nuove tecnologie di cui sto occupandomi.




Francesca Mazzonetto

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Ho seguito varie questioni sia a favore di privati (strutture private accreditate, RSA, case di cura) che di Ulss, tanto davanti al giudice amministrativo quanto davanti alla Corte dei conti. Ho approfondito in particolare problematiche connesse all’autorizzazione e all’accreditamento delle strutture sanitarie private, alla ricollocazione delle RSA, al riconoscimento ed incremento del budget pubblico, alla responsabilità della struttura sanitaria in caso di intervento medico (e ai rapporti con le società assicurative) nonché alla responsabilità erariale della struttura sanitaria e dei relativi amministratori.


Diritto amministrativo

Ho una consolidata esperienza nell’ambito degli appalti pubblici, dei concorsi per il pubblico impiego, del commercio, dell’edilizia e dell’urbanistica. Mi sono occupata di titoli edilizi per interventi di costruzione, manutenzione e ristrutturazione anche con demolizione (es.permesso di costruire,SCIA,CILAS), di problematiche relative agli oneri di urbanizzazione e ai costi di costruzione, anche con riferimento all’accesso al cd.Super Bonus e agli bonus casa. Ho affrontato questioni su imposte comunali (IUC,TARI), accordi quadro, affidamenti in house providing, società partecipate ed effetti del piano di ristrutturazione del debito


Edilizia ed urbanistica

Ho svolto assistenza in procedure di espropriazione (anche in zona soggetta a vincoli paesaggistici), dalla fase di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, alla dichiarazione di pubblica utilità sino alla determinazione dell’indennità e al decreto di esproprio. Oltre alle problematiche sulla giurisdizione, ho affrontato temi relativi alla convocazione di conferenze di servizi, alle fasi di progettazione (studio di fattibilità, progetto definitivo ed esecutivo) nonché alla reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio


Altre categorie:

Appalti pubblici, Diritto immobiliare, Diritto civile, Diritto tributario, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Sanità ed azione contabile: esclusa la responsabilità per danno all'erario

Corte dei Conti - Sezione Regionale e Centrale

Ho assistito soggetti che svolgono attività nell'ambito del servizio sanitario nazionale/regionale (amministratore di RSA e direttore generale Ulss) nei giudizi di responsabilità amministrativa promossi dal Procuratore della Corte dei Conti per presunto danno erariale. Tutti i procedimenti si sono conclusi positivamente.

Sentenza giudiziaria

Annuallata delibera di conferimeto budget a struttura convenzionata concorrente

TAR Veneto, sentenza n. 912 del 02/08/2019

Nell’articolato sistema legislativo previsto in tema di accreditamento istituzionale e convenzionamento delle strutture sanitarie private, il TAR Veneto ha accolto il ricorso proposto da una struttura privata accreditata ed ha dichiarato l’illegittimità della Delibera di assegnazione di finanziamenti pubblici ad una struttura di nuovo accreditamento per difetto di motivazione ed istruttoria, rilevando la mancata presa in considerazione, durante l’iter di approvazione del budget, delle strutture private già accreditate per la medesima branca di riferimento presenti nel territorio.

Sentenza giudiziaria

Il TAR LAZIO annulla il provvedimento di diniego di abilitazione scientifica ad un aspirante professore ordinario e ordina al Ministero la nomina di una nuova commissione

TAR Lazio Sez. III bis, sentenza n. 6043 del 27 marzo 2024

Il TAR Lazio Sez. III bis, sentenza n. 6043/2024, ha accolto il ricorso in materia di abilitazione scientifica nazionale. Un ricercatore universitario aveva partecipato alla procedura per il conseguimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia per il settore concorsuale 05/E1 (Biochimica generale). La Commissione aveva negato l’abilitazione sull’assunto che le pubblicazioni presentate dal candidato non fossero coerenti con il settore concorsuale di biochimica generale ma con quello di biologia molecolare. Il ricercato ha contestato il giudizio negativo rappresentando che la biochimica generale e la biologia molecolare appartengono allo stesso macrosettore denominato Biochimica e Biologia Molecolare Sperimentali e Cliniche e che la declaratoria delle materie contenuta nell’allegato B al DM 855/2015 evidenzia che si tratta di materie scientificamente contigue. Nella motivazione della sentenza è stato anche ribadito che per giurisprudenza costante, nell’ambito delle procedure di ASN, il vaglio delle pubblicazioni deve dimostrare lo scrutinio, da parte della Commissione, di ciascuno dei lavori presentati dal candidato, in particolare qualora lo stesso candidato superi positivamente l’esame delle mediane e dei titoli. Giova soggiungere che la sentenza si richiama alla sentenza n. 3629/2024, per cui si può affermare che sulla questione della contiguità scientifica tra la biochimica e la biologia molecolare, a fini concorsuali, si è delineato uno specifico orientamento giurisprudenziale. Il TAR ha ordinato al Ministero di nominare una nuova commmissione.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Francesca Mazzonetto
Via E. Filiberto, 14
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mazzonetto:

Contatta l'Avv. Mazzonetto per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy