Avvocato Francesco Chinni a Bologna

Francesco Chinni

Avvocato civilista e giuslavorista

About     Contatti






Ottenuto risarcimento per infortunio sul lavoro

Sentenza n. 36/2021 pubbl. il 15/02/2021 RG n. 1158/2017

Sentenza giudiziaria:

L'infortunio sul lavoro è un tema sempre delicato e complesso, su cui il dibattito è molto acceso. Invero, in molti casi, un comportamento del lavoratore può essere, in una prima superficiale analisi, inquadrabile come la sola causa che lo ha provocato e, con ciò, essere negata la responsabilità del datore di lavoro. A questo proposito, ho avuto occasione di assistere un lavoratore nell'ambito di una causa relativa ad un infortunio da lui subito durante l'espletamento delle proprie mansioni a causa di un incidente automobilistico verificatosi all'estero, dopo essere stato colto da un colpo di sonno. Infatti, la scrupolosa attività istruttoria, consistita in una consulenza tecnica ed in numerose testimonianze, ha permesso di fare emergere che l'episodio era in realtà quasi totalmente dovuto alle condizioni ed all'ambiente di lavoro; in particolare, è stato acclarato che l'incidente si è verificato mentre il lavoratore veniva impiegato (in occasione di una competizione sportiva professionale) per oltre sette ore alla guida di un veicolo speciale (per la cui conduzione erano previste autorizzazioni specifiche) ed in condizioni climatiche particolarmente avverse (umidità, temperature molto elevate ed afa), dimostrandosi quindi anche una rilevante responsabilità del datore di lavoro.


Avv. Francesco Chinni - Avvocato civilista e giuslavorista

Sono un avvocato con esperienza ventennale in diritto del lavoro, recupero crediti, responsabilità da contatto sociale e per i danni prodotti dalla circolazione di veicoli, diritto delle assicurazioni ed in materia contrattualistica. Ampia esperienza in ambito giudiziale e stragiudiziale con spiccate attitudini alla mediazione. Propensione all’ascolto, ottime capacità di analisi e doti comunicative e relazionali, connotano il mio profilo. La mia esperienza sul campo mi ha permesso di affinare un insieme di competenze a tutto tondo, incluse autonomia decisionale, capacità di programmazione e attitudine a lavorare per obiettivi.




Francesco Chinni

Esperienza


Diritto del lavoro

Presto da oltre 20 anni assistenza sia stragiudiziale che giudiziale a privati ed aziende prevalentemente nel Nord Italia. Ho acquisito esperienza nella redazione di contestazioni e connesse sanzioni disciplinari ex L. n. 300/70, interpretazione di contratti collettivi di categoria, redazione di ricorsi ex art. 414 c.p.c. con esperimento del tentativo di conciliazione presso le commissioni di conciliazione e di ricorsi d’urgenza, reclami avverso ordinanze di rigetto, analisi delle tematiche inerenti il demansionamento ed il mobbing, disciplina dello smart working ed infortuni sul lavoro.


Recupero crediti

Ho maturato una lunga esperienza nel settore prestando assistenza a primari Gruppi nazionali (banche e società di Leasing), nonché in favore di Organi di procedure concorsuali, sia stragiudiziale che giudiziale finalizzata ad ottenere, in via conciliativa o coattiva (esecuzioni mobiliari, immobiliari o presso terzi), il soddisfacimento di pretese creditorie relative a rapporti di finanziamento e/o in ambito commerciale. Presto consulenza in favore di associazioni che si occupano della tutela dei risparmiatori privati non istituzionali.


Pignoramento

In relazione all'attività di recupero crediti, attivo abitualmente tutte le diverse forme del procedimento esecutivo, come il pignoramento mobiliare, immobiliare, presso terzi (es. banche), avvalendomi anche di primari società di investigazione debitamente autorizzate sull'intero territorio nazionale allo scopo di verificare la consistenza del patrimonio del debitore.


Altre categorie:

Mediazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Diritto civile, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Antitrust e concorrenza sleale, Contratti, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Incidenti stradali, Negoziazione assistita, Cassazione.


Referenze

Recensione positiva

Controversia di lavoro

8/2019 - Filippo M.

Ho scelto l’Avv. Chinni per una consulenza riguardante una possibile controversia con il mio datore di lavoro. Si è sempre dimostrato molto gentile ed è stato competente e affidabile in ogni situazione. Mi ha rappresentato in sede di conciliazione sindacale con i migliori risultati. Consigliatissimo.

Recensione positiva

Difesa avverso licenziamento illegittimo

2/2020 - JB

Ho conosciuto l'Avv. Francesco Chinni tramite questo sito. Già dal primo incontro mi ha messa a mio agio e mi ha trasmesso fiducia. E' un professionista molto disponibile e in grado di instaurare un rapporto confidenziale con il cliente. Data la sua preparazione è riuscito a concludere rapidamente una trattativa alquanto complessa per una causa di licenziamento illecito. Mi sento vivamente di consigliarlo . -Sig.ra J.J.

Pubblicazione legale

Licenziamento lavoratrici in gravidanza/ Discriminazione

Articolo personale

Quello della discriminazione di genere diretta è purtroppo un tema sempre di attualità nell’ambito del diritto del lavoro; sul punto, merita di essere annotata la Sentenza n. 5476 del 26 febbraio 2021 della Cassazione Civile, Sezione Lavoro.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Francesco Chinni
Via Santo Stefano 30
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Chinni:

Contatta l'Avv. Chinni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy