Avvocato Francesco Del Prete a Manduria

Francesco Del Prete

Esperto in diritto pensionistico pubblico e diritto bancario


Informazioni generali

Sono l'Avv. Francesco Del Prete e sono specializzato in diritto pensionistico pubblico (pensioni civili, militari, privilegiate, tabellari e di guerra), diritto bancario e finanziario, penale della Pubblica Amministrazione ed equa riparazione. Opero a livello nazionale, grazie anche ad una fitta rete di collaborazioni in tutta Italia, anche con altre categorie di Professionisti (medici, commercialisti, consulenti finanziari, ecc.).

Esperienza


Diritto civile

Molto spesso le cause si vincono prima di arrivare in Tribunale. Agevolare l'accordo tra le parti è sicuramente la via più veloce (e conveniente dal punto di vista economico) per portare Giustizia


Diritto bancario e finanziario

Seguo i miei clienti sin dall'inizio del rapporto contrattuale, aiutandoli a trovare il finanziamento più idoneo, ma anche in fase di rinegoziazione delle condizioni e nella fase contenziosa, spesso raggiungendo accordi con i vari Istituti di credito o loro referenti.


Recupero crediti

Ritengo doverosa una preliminare analisi del credito ed una ponderata valutazione dell'opportunità di attivare una procedura di recupero. Espletata questa fase, in accordo con il cliente, si decide quale possa essere la strategia migliore per ottenere la massima soddisfazione


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Diritto internazionale ed europeo, Investimenti, Contratti, Mobbing, Locazioni, Sfratto, Diritto militare, Eredità e successioni, Diritto penale, Reati contro il patrimonio, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Riconosciuta per l'indennità integrativa speciale su pensione privilegiata

Sentenza Corte dei Conti, Sez. Giur. Pugla, dott. Iacubino, n. 63/2024

Una sentenza importantissima che sconfessa i calcoli dell'INPS in tema di liquidazione della p.p.o. Secondo l'Istituto, l'I.I.S. non poteva essere tenuta in considerazione autonomamente nella pensione perchè "conglobata". Ebbene, la tesi dell'Amministrazione è stata ritenuta irricevibile anche dal dott. Iacubino perchè è certo che "non è in vigore alcuna norma che imponga divieti di cumulare l'indennità integrativa concernente la pensione con qualsiasi altro emolumento afferente attività retribuita, di talché deve reputarsi sussistente il diritto del ricorrente a percepire l'I.I.S. in misura intera sulla sua pensione, con riferimento al periodo di contestuale svolgimento di attività retribuita presso la stessa Amministrazione presso i cui ruoli civili è transitato".

Sentenza giudiziaria

La p.p.o. deve essere liquidata d'ufficio

Corte dei Conti, Sez. Giur. Puglia, 71/2023

MASSIMA NON UFFICIALE "il trattamento privilegiato è liquidato d'ufficio nei confronti del dipendente cessato dal servizio - come nel caso di specie – per infermità o lesioni riconosciute dipendenti da fatti di servizio".

Sentenza giudiziaria

La pensione privilegiata ordinaria è dovuta d'ufficio dalla data di cessazione dal servizio militare

Sentenza del 21 febbraio 2023, n. 71 - Corte dei Conti, Sez. Giur. Puglia - dott. Costa

Il militare chiedeva di essere sottoposto a visita medica per gravi problemi a carico della schiena. La Commissione Medica lo dichiarava inidoneo al servizio militare incondizionato, ascrivendo la patologia all'ottava categoria vitalizia. Transitato nei ruoli civili, nel silenzio dell'Amministrazione, l'interessato presentava domanda di pensione privilegiata e l'INPS provvedeva a pagarla dalla data di presentazione della domanda. Con la sentenza in commento, la Corte pugliese ha affermato che, ai sensi dell'art. 167, c. 1, d.p.r. 1092/1973, "il trattamento privilegiato è liquidato d'ufficio nei confronti del dipendente cessato dal servizio - come nel caso di specie – per infermità o lesioni riconosciute dipendenti da fatti di servizio".

Lo studio

Francesco Del Prete
Piazza Vittorio Emanuele Ii 20
Manduria (TA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Del Prete:

Contatta l'Avv. Del Prete per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy