Avvocato Francesco Di Lauro a Manduria

Francesco Di Lauro

Avvocato esperto in problematiche ambientali


Informazioni generali

L'avv. Francesco di Lauro ha conseguito diploma di laurea in Siena con voto 100/110 con una tesi di laurea in diritto penale dell'ambiente. Si occupa prevalentemente di diritto penale ambientale e reati contro la pubblica amministrazione. Dal 2011 rappresenta il WWF ITALIA nel processo 'Ambiente Svenduto' a carico dei vertici dell' ex stabilimento Ilva. E. ' procuratore di associazioni e comitati in procedimenti penali per inquinamento e uccisione e/o maltrattamento di animali, ha svolto personalmente attività investigative sfociate in procedimenti penali tuttora in corso. Si occupa anche di immigrazione e diritto di famiglia.

Esperienza


Tutela degli animali

È avvocato di fiducia di numerose associazioni in procedimenti per maltrattamento e o uccisione di animali, rappresentandole in udienza ma anche in procedimenti ed iter amministrativi come conferenze di servizio per pubbliche manifestazioni ( es processioni e sfilate con equidi,) rappresenta la parte civile in procedimenti per bracconaggio e uccisione di specie protette, ha promosso procedimenti penali a carico di funzionari pubblici per abbandono di animali seguito da morte nell'ambito della prevenzione del randagismo e per omissione d'atti d'ufficio .


Diritto ambientale

Ha seguito e segue numerosi procedimenti penali per reati ambientali, quali abusivismo edilizio, inquinamento, getto pericoloso di cose, bracconaggio, maltrattamento ed uccisione di animali, inquinamento acustico da impianto fotovoltaico, depurazione reflui urbani,emissioni odorigene, spesso ottenendo misure cautelari preventive e curando la costituzione di parte civile in rappresentanza di enti, associazioni e privati.


Diritto penale

Si e' occupato di favoreggiamento in omicidio, di stalkhing, di diffamazione aggravata, furto aggravato, guida in stato di ebbrezza, appropriazione indebita, ricettazione e turbativa d'asta, i, minacce e lesioni, violenza privata.


Altre categorie:

Immigrazione e cittadinanza, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Brevetti, Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Appalti pubblici, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Arte e beni culturali, Diritto agrario, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Proprietà intellettuale, Franchising, Diritto del lavoro, Mobbing, Ricorso al TAR, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Il colosso del fotovoltico dovrà demolire la cabina abusiva e risarcire il danno.

TRIBUNALE DI TARANTO SENTENZA N. 233 DEL 30 GENNAIO 2017

Il sig. D.H. si vede costruire un impianto fotovoltaico a ridosso della propria abitazione di villeggiatura. La cabina della struttura e' confinante con la abitazione ed emette rumori oltre la normale tollerabilità, che rendono il bene , come stabilirà il CTU, ' inidoneo all'uso abitativo'. La sentenza d ragione all'attore e sancisce la demolizione della cabina e il risarcimento del danno.

Sentenza giudiziaria

IL COLOSSO DEL FOTOVOLTAICO DOVRA' DEMOLIRE LA CABINA ABUSIVA E RISARCIRE IL DANNO

TRIBUNALE DI TARANTO, SENTENZA 233 DEL 30 GENNAIO 2017

Sentenza di accoglimento di ripristino stato dei luoghi e risarcimento danni a favore di D.H. ,attore, contro E.D.S. spa , per avere quest'ultima costruito una cabina di accumulo e trasformazione nelle adiacenze della abitazione di parte attrice, superando i limiti di normale tollerabilità delle emissioni rumorose.

Lo studio

Francesco Di Lauro
V Is Per Maruggio 113 Manduria
Manduria (TA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Di Lauro:

Contatta l'Avv. Di Lauro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy