Avvocato Francesco Genna a Montebelluna

Francesco Genna

Avvocato


Informazioni generali

Mi occupo principalmente di infortunistica stradale e sul lavoro, responsabilità civile, separazioni e divorzi, recupero crediti, diritto condominiale, diritto assicurativo, tutela del consumatore. Ho ottenuto l’abilitazione alla professione con esame sostenuto presso la Corte d’Appello di Venezia. Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e convegni in materia di Diritto Civile e, in particolare, in materia di: infortunistica stradale e sul lavoro, recupero crediti, diritto condominiale, locazione immobili, diritto di famiglia.

Esperienza


Separazione

Lo Studio ha maturato esperienza nel fornire assistenza legale ai clienti nei procedimenti di separazione.


Incidenti stradali

Da molti anni fornisco assistenza legale ai clienti che hanno subito danni patrimoniali e non patrimoniali a causa di incidenti stradale avvenuti in Italia e all'estero.


Divorzio

Lo Studio da anni fornisce assistenza legale ai clienti che nei procedimenti di divorzio.


Altre categorie:

Diritto assicurativo, Recupero crediti, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Sfratto, Diritto civile, Diritto di famiglia, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto condominiale, Locazioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Tutela del terzo trasportato danneggiato da sinistro stradale

Sentenza n. 35318 del 30 novembre 2022

Le Sezioni Unite Civili, decidendo su questione di massima di particolare importanza, in tema di tutela del terzo trasportato danneggiato da sinistro stradale, hanno affermato che l’azione diretta prevista dall’art. 141 cod. ass. è aggiuntiva rispetto alle altre azioni previste dall’ordinamento e mira ad assicurare al danneggiato una tutela rafforzata, consentendogli di agire nei confronti dell’assicuratore del vettore e di ottenere il risarcimento del danno a prescindere dall’accertamento della responsabilità dei conducenti dei veicoli coinvolti, fatta salva la sola ipotesi di sinistro causato da caso fortuito; che tale tutela presuppone che nel sinistro siano rimasti coinvolti almeno due veicoli, pur non essendo necessario che si sia verificato uno scontro materiale fra gli stessi, e si realizza mediante l’anticipazione del risarcimento da parte dell’assicuratore del vettore e la possibilità di successiva rivalsa di quest’ultimo nei confronti dell’impresa assicuratrice del responsabile civile; che nel caso in cui nel sinistro sia stato coinvolto un unico veicolo, al trasportato danneggiato compete esclusivamente l’azione diretta prevista dall’art. 144 cod. ass., da esercitarsi nei confronti dell’impresa di assicurazione del responsabile civile.

Lo studio

Francesco Genna
Via Dante Alighieri 4
Montebelluna (TV)

Sede secondaria:
Via Rodolfo Audinot, 9
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Genna:

Contatta l'Avv. Genna per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy