Avvocato Francesco Giunta a Reggio Calabria

Francesco Giunta

Avvocato


Informazioni generali

Mi chiamo Francesco Giunta, e svolgo la professione di avvocato nel foro di Reggio Calabria. Mi occupo di controversie concernenti il rapporto tra il privato cittadino e la Pubblica Amministrazione. Curo, costantemente, l'aggiornamento professionale tramite la partecipazione a corsi per la preparazione al concorso in magistratura. Sono autore di alcuni saggi di diritto in materia di diritto amministrativo e diritto civile; sono membro dell’associazione nazionale forense (ANF), sede di Reggio Calabria.

Esperienza


Diritto amministrativo

Ho svolto la pratica forense presso lo studio De Tommasi, fiduciario esterno di plurime amministrazioni pubbliche, che mi ha consentito di maturare esperienza in relazione al diritto amministrativo, data la moltitudine di casi trattati. Ho maturato esperienza nei seguenti processi: accesso agli atti amministrativi, silenzio della P.A., concorsi pubblici, concessione contributi economici, rilascio concessione demaniale, risarcimento del danno da mancata conclusione del procedimento amministrativo, diniego di porto arma da fuoco a scopo sportivo / venatorio, ordinanze di demolizione, alloggio pubblico


Ricorso al TAR

Ho maturato esperienza nei seguenti processi: accesso agli atti amministrativi, silenzio della P.A., bandi pubblici di concorso, bandi pubblici di concessione contributi economici, bandi pubblici per rilascio concessione demaniale, risarcimento del danno da mancata conclusione del procedimento amministrativo, diniego della P.A. al rilascio di porto arma da fuoco a scopo sportivo / venatorio, opposizione a ordinanze di demolizione, opposizione a diniego su alloggio pubblico.


Malasanità e responsabilità medica

Ho redatto una tesi specialistica sulla responsabilità del sanitario. Ho svolto, dopo l'università, un master di specializzazione sulla responsabilità sanitaria. Ho maturato esperienza nei seguenti processi: responsabilità diretta del medico, responsabilità indiretta della struttura sanitaria per operato del medico, responsabilità diretta della struttura sanitaria per cattiva organizzazione. Sono stato relatore al convegno "Problematiche medico legali", estratto pubblicato su yuotube


Altre categorie:

Diritto civile, Contratti, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto tributario, Appalti pubblici, Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto del lavoro, Previdenza, Diritto assicurativo, Domiciliazioni, Locazioni, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Avvalimento operativo: grado di specificità dell’oggetto del contratto

Il diritto amministrativo. ISSN 2039 - 6937 Registrata presso il Tribunale di Catania Anno XI - n. 11 - Novembre 2019.

La questione che si pone in analisi è relativa alla validità di un contratto di avvalimento cd. operativo, in cui le parti non abbiano puntualmente indicato i mezzi materiali che l’impresa ausiliaria mette a disposizione dell’impresa ausiliata.

Pubblicazione legale

Sulla questione di illegittimità costituzionale della norma di cui all’art. 186bis della legge fallimentare

Ildirittoamministrativo it -ISSN 2039 - 6937 Registrata presso il Tribunale di Catania Anno XI - n. 10 - Ottobre 2019

Con l’Ordinanza in esame, il Consiglio di Stato ha sollevato questione di illegittimità costituzionale della norma di cui all’art. 186bis della legge fallimentare, nella parte in cui vieta all’impresa mandataria di un raggruppamento temporaneo, qualora sottoposta alla procedura di concordato con continuità aziendale, di poter partecipare alle gare per l’affidamento di appalti pubblici. Ai fini di una migliore intelligibilità del provvedimento giudiziario in commento, occorre rassegnare alcune brevi premesse.

Pubblicazione legale

Ammissioni ed esclusioni dalla procedura ad evidenza pubblica: la dubbia natura dell’interesse a ricorrere

Salvis Juribus. ISSN 2464-9775

L’art. 120 c.p.a., a seguito dell’introduzione del comma 2bis a opera dell’art. 204 d.lgs. 50/16, ha previsto un onere di immediata impugnazione, entro trenta giorni dalla pubblicazione sul profilo del committente, dei provvedimenti che determinano l’esclusione o l’ammissione dei partecipanti alla procedura di gara. L’aver introdotto un onere di immediata impugnazione dei provvedimenti anzidetti, manifesta la volontà del legislatore di attribuire efficacia lesiva agli atti di esclusione e ammissione alla gara. Di conseguenza, gli atti contemplati dalla disposizione normativa dovrebbero essere idonei a incidere la posizione giuridica del privato partecipante alla procedura di gara.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Francesco Giunta
Via Demetrio Tripepi 64
Reggio Calabria (RC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giunta:

Contatta l'Avv. Giunta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy