Avvocato Francesco Giunta a Reggio Calabria

Francesco Giunta

Avvocato


Informazioni generali

Mi chiamo Francesco Giunta, e svolgo la professione di avvocato nel foro di Reggio Calabria. Mi occupo di controversie concernenti il rapporto tra il privato cittadino e la Pubblica Amministrazione. Curo, costantemente, l'aggiornamento professionale tramite la partecipazione a corsi per la preparazione al concorso in magistratura. Sono autore di alcuni saggi di diritto in materia di diritto amministrativo e diritto civile; sono membro dell’associazione nazionale forense (ANF), sede di Reggio Calabria.

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Ho redatto una tesi specialistica sulla responsabilità del sanitario. Ho svolto, dopo l'università, un master di specializzazione sulla responsabilità sanitaria. Ho maturato esperienza nei seguenti processi: responsabilità diretta del medico, responsabilità indiretta della struttura sanitaria per operato del medico, responsabilità diretta della struttura sanitaria per cattiva organizzazione. Sono stato relatore al convegno "Problematiche medico legali", estratto pubblicato su yuotube


Diritto amministrativo

Ho svolto la pratica forense presso lo studio De Tommasi, fiduciario esterno di plurime amministrazioni pubbliche, che mi ha consentito di maturare esperienza in relazione al diritto amministrativo, data la moltitudine di casi trattati. Ho maturato esperienza nei seguenti processi: accesso agli atti amministrativi, silenzio della P.A., concorsi pubblici, concessione contributi economici, rilascio concessione demaniale, risarcimento del danno da mancata conclusione del procedimento amministrativo, diniego di porto arma da fuoco a scopo sportivo / venatorio, ordinanze di demolizione, alloggio pubblico


Diritto civile

Ho maturato esperienza nei seguenti processi: responsabilità civile (es. professionale, aquiliana, contrattuale), contrattualistica in fase fisiologica e patologica (es. stipula e cessazione del contratto), diritti reali e possesso (es. proprietà, modi di acquisto, rivendicazione, usucapione), diritti edificatori e perequazione urbanistica (es. cessione di cubatura).


Altre categorie:

Contratti, Ricorso al TAR, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto tributario, Appalti pubblici, Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto del lavoro, Previdenza, Diritto assicurativo, Domiciliazioni, Locazioni, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Archiviata istruttoria a carico dei medici ospedalieri per colpa grave

Decreto del 22/03/2024 Corte dei Conti di Perugia

Il P.M. della Corte dei Conti di Perugia, che aveva inviato un invito a dedurre ai medici del reparto di ORL dell'Ospedale di T., ritenendoli responsabili dell'esborso economico affrontato dall'Ospedale per il risarcimento del danno subito dal paziente in occasione di un ricovero ospedaliero, ha archiviato l'istruttoria coltivata a seguito delle deduzioni difensive redatte dallo studio e dell'audizione personale di alcuni sanitari.

Titolo professionale

Scuola di Specializzazione nelle Professioni Legali

Università Mediterranea di Reggio Calabria (oggi, DIGIEC) - 10/2014

Diploma di specializzazione in professioni legali, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, discutendo una tesi in diritto penale, dal titolo “Natura giuridica delle linee guida e grado della colpa nella giurisprudenza successiva al "Decreto Balduzzi”, della quale è stata relatrice la Prof. Avv. Patrizia Morello

Titolo professionale

Processo alla documentazione sanitaria

Associazione giustizia e sanità di Roma - 6/2016

Nel mese di giugno 2016, ho conseguito un master post-universitario in diritto sanitario, avente come titolo “Processo alla documentazione sanitaria”, organizzato dalla Associazione Giustizia e Sanità di Roma.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Francesco Giunta
Via Demetrio Tripepi 64
Reggio Calabria (RC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giunta:

Contatta l'Avv. Giunta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy