Avvocato Francesco Giuseppe Marino a Catania

Francesco Giuseppe Marino

Avvocato Amministrativista e Civilista


Informazioni generali

L'Avv. Marino opera in prevalenza all'interno dello Studio Legale Scuderi Motta di Catania, prestando la sua attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Diritto Amministrativo e di Diritto Civile, occupandosi in particolare di Urbanistica, Edilizia, Diritto Agrario e Diritto di Famiglia. Ha inoltre maturato esperienza in procedimenti relativi a espropriazioni, concessioni di beni demaniali, tutela dei diritti costituzionali, pubblico impiego e successioni.

Esperienza


Diritto amministrativo

Lo Studio Legale associato con cui collaboro opera sin dal 1964, specializzandosi negli '80 in diritto amministrativo. Oggi, lo studio si occupa di giudizi e consulenze che riguardano 6 basilari macro aree: "Diritti Fondamentali delle Persone", "Pubblica Amministrazione", "Ambiente e Territorio e Paesaggio", "Tutele", "Europa" e "Formazione e Informazione".


Appalti pubblici

Lo Studio Legale associato con cui collaboro è specializzato nella tutela dei partecipati alle gare pubbliche e ai concorsi.


Ricorso al TAR

La specializzazione in Diritto Amministrativo, anche alla luce della collaborazione con un antico e prestigioso Studio Legale associato, permette una proficua e professionale assistenza giudiziale nei giudizi amministrativi dinnanzi i Tribunali Amministrativi Regionali.


Altre categorie:

Edilizia ed urbanistica, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Recupero crediti, Contratti, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Diritto ambientale, Tutela degli animali, Diritto agrario, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Concorsi pubblici: la laurea magistrale vale di più di quella triennale

La Terza Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, con la sentenza del 7 dicembre 2021 numero 12613, si è pronunciata sul valore da attribuire alla laurea magistrale a ciclo unico, presentata quale titolo di accesso a concorso pubblico, in sede di valutazione dei titoli aggiuntivi. Ed infatti, nonostante sia principio assolutamente condiviso in giurisprudenza che il titolo di accesso non vada calcolato in sede di attribuzione del punteggio, ciò risulta iniquo quando sia possibile accedere al concorso con titoli dal valore tra loro manifestamente differente.

Pubblicazione legale

Se l’amministrazione interviene dopo la scadenza dei termini, il provvedimento è inefficace.

Tra gli interventi più interessanti ed incisivi alla disciplina del procedimento amministrativo, introdotti col Decreto Semplificazioni 2020 (decreto legge 76/2020 convertito con la legge 120/2020), vanno certamente segnalati quelli in materia di silenzio e rapporti tra amministrazioni. Viene anzitutto previsto (al nuovo comma 8bis inserito all’articolo 2 della legge 241/90), che in determinate ipotesi, i provvedimenti emessi dall’amministrazione dopo la scadenza dei termini fissati dalla legge, siano inefficaci.

Pubblicazione legale

Decisioni e procedure amministrative robotizzate

La Sesta Sezione del Consiglio di Stato, con la sentenza del 8 aprile 2019 numero 2270 ha valutato positivamente l’utilizzo del metodo informatico automatizzato nella gestione del procedimento amministrativo, anche in assenza di intervento umano: l’uso di un algoritmo non solo è legittimo ma addirittura è preferibile poiché, escludendo l’elemento umano per operazioni meramente ripetitive e prive di discrezionalità, si evitano interferenze dovute a negligenza e/o dolo del funzionario stesso.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Francesco Giuseppe Marino
Via Vincenzo Giuffrida 37
Catania (CT)

Sede secondaria:
Via Stoppani 1
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marino:

Contatta l'Avv. Marino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy