Avvocato Francesco Paolo Mastrovito a Novara

Francesco Paolo Mastrovito

Avvocato

About     Contatti






Il reato di violata consegna

Scritto da: Francesco Paolo Mastrovito - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

   INTRODUZIONE

Il reato previsto all’art. 120 c.p.m.p. punisce con la reclusione militare fino ad un anno lacondotta del militare  che abbandona il posto ove si trova di guardia o di servizio, ovvero che viola la consegna ricevuta. 

 Il presupposto per la configurabilità della fattispecie incriminatrice in esame è quindi  la sussistenza di una consegna ricevuta dal militare in servizio. 

Affinché  ricorra il presupposto della condotta tipica del reato de quo occorre che il servizio da svolgere sia regolato, quanto alle finalità ed alle modalità esecutive secondo uno schema normativo valido per tutti i militari che dovranno prestare quel servizio, e che tale schema astratto sia suscettibile di soggettivazione nei confronti del singolo militare mediante un comando che attualizza l’obbligo di intraprendere il servizio e di rispettarne le prescrizioni.

LA NOZIONE DI CONSEGNA 

Di fondamentale importanza al fine dell’integrazione di siffatta fattispecie è l’individuazione della consegna, la cui violazione da parte del militare di servizio integra la condotta criminosa. 

A tal riguardo l’art. 26 del vigente regolamento di disciplina militare stabilisce che “la consegna è costituita dalle prescrizioni generali o particolari, permanenti o temporanee, scritte o verbali impartite per l’adempimento di un particolare servizio”. 

Al fine di tracciare i confini della “consegna” la cui violazione ha riflessi penali, dottrina e giurisprudenza hanno sottolineato che  per aversi “consegna” idonea a configurare il reato di violazione ex art. 120 c.p.m.p. non è sufficiente la “vigenza di disposizioni generali e astratte che disciplinino un determinato tipo di servizio, ma occorre invece un intervento dell’autorità responsabile del servizio che trasmetta la specifica normativa al militare tenuto ad osservarla” (Corte d’App. Mil. sez. Dist. Verona in Rass. Giust.mil. 1984,729).

 Per la configurazione del reato di violata consegna è pertanto necessaria l’esistenza di una “consegna precisa, che determini tassativamente e senza spazi di discrezionalità quale debba essere il comportamento del militare in servizio” (per tutte Cass. Pen. sez.I, 15 luglio 1993). 

Nella misura in cui, infatti, il militare di servizio dispone di poteri discrezionali il contenuto della consegna si restringe, non potendo questa che riguardare le prescrizioni di contenuto inderogabile; potere discrezionale che si ravvisa tutte le volte in cui il militare deve fare ricorso alla propria specifica preparazione professionale o tecnica. 

ELEMENTO SOGGETTIVO DEL REATO

In ordine all’elemento soggettivo la fattispecie in esame è punita a titolo di dolo generico, occorre  quindi la coscienza e volontà di adottare un comportamento difforme da quello prescritto in consegna.

   Ne consegue che una condotta colposa del militare (consistita in imprudenza, imperizia onegligenza) non è giuridicamente idonea ad integrare il reato di violata consegna ex art. 120 c.p.m.p.

#diritto #dirittopenale #dirittopenalemilitare #militare #esercito # #forzearmate #marinamilitare #aeronauticamilitare #violataconsegna #reatimilitari


Avv. Francesco Paolo Mastrovito - Avvocato

Lo Studio Legale MASTROVITO, con sedi a Novara - Milano - Borgomanero, grazie ai professionisti esperti in aree giuridiche differenti, è in grado di proporre elevati servizi legali nei principali rami del Diritto (Diritto Civile - Diritto del Lavoro - Diritto Tributario - Diritto Commerciale - Diritto di Famiglia - Diritto Penale - Diritto Amministrativo) sia ad aziende che a privati. Di particolare rilievo, sono le competenze possedute e le esperienze maturate in ambito di Diritto Militare e delle Forze di Polizia, operando su tutto il territorio nazionale. E', inoltre, of counsel dello Studio WLT - We Legal & Tax in Milano.




Francesco Paolo Mastrovito

Esperienza


Diritto del lavoro

Lo Studio Legale Mastrovito, grazie alle elevate competenze dei professionisti, ha maturato importanti esperienze nel Diritto del Lavoro (in tutte le declinazioni) presso i Tribunali Ordinari, Amministrativi e presso la Corte dei conti.


Previdenza

Lo Studio Legale Mastrovito ha maturato importanti esperienze in materia di Diritto Previdenziale. In particolare, ha promosso svariati ricorsi su questioni pensionistiche, anche collettivi.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Lo Studio Legale Mastrovito ha maturato importanti esperienze in ambito di Sicurezza ed Antinfortunistica.


Altre categorie:

Licenziamento, Diritto militare, Diritto penale, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Contratti, Diritto tributario, Violenza, Sostanze stupefacenti, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Stalking e molestie, Unioni civili, Diritto commerciale e societario, Reati contro il patrimonio, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto aeronautico, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Diritto del lavoro

Pubblicato su IUSTLAB

Il Diritto del Lavoro è un settore fondamentale del sistema giuridico che regola le relazioni tra datori di lavoro e lavoratori dipendenti. Le normative del Diritto del Lavoro sono progettate per garantire condizioni di lavoro sicure, giuste e dignitose per i dipendenti, in aderenza alle norme in materia. Queste norme includono disposizioni sui contratti di lavoro, sul salario minimo, sulle ferie retribuite, sull'orario di lavoro e sulla protezione contro discriminazioni o molestie sul posto di lavoro. Uno degli aspetti cruciali del Diritto del Lavoro è la tutela dei diritti dei lavoratori, che sono considerati la parte contrattualmente più debole nella relazione con i datori di lavoro. Infatti, le norme mirano a bilanciare il potere tra le due parti e a garantire che i dipendenti siano trattati equamente e abbiano accesso a rimedi legali in caso di violazioni dei loro diritti. Inoltre, vengono trattate questioni come la sindacalizzazione, le procedure di licenziamento, la sicurezza e la salute sul posto di lavoro e la protezione sociale dei lavoratori.

Pubblicazione legale

La causa di servizio per il personale militare

Pubblicato su IUSTLAB

La causa di servizio assume - senza dubbio - nell’ambito dell’ordinamento giuridico militare, il ruolo di istituto determinante al quale l’ordinamento riconduce e ricollega una pluralità di effetti, che sono di grande interesse per il personale, e non solo a contenuto economico (cfr. dall’art. 1878 e seguenti del Codice dell’Ordinamento Militare). Si pensi al sistema delle esenzioni sanitarie e dei rimborsi delle spese di cura specialistiche, all’attribuzione di miglioramenti economici stipendiali come gli scatti per l’invalidità di servizio, alle tutele stipendiali previste nel corso delle assenze dal servizio per aspettativa conseguente ad infermità, al reimpiego degli idonei nella forma parziale, all’attribuzione dell’equo indennizzo, dell’indennità una tantum o della pensione privilegiata al congedo . Infine, si deve sottolineare la speciale portata che la norma riserva al giudizio di dipendenza rispetto ai benefici economici connessi alla dichiarazione di equiparato a vittima del dovere, quale istituto di più moderna e recente concezione (DPR n. 243 del 2006). Lo Studio Legale Mastrovito offre consulenza e assistenza in materia. #diritto #serviziomilitare #concorsimilitari #militare #sottufficale #dirittomilitare #causadiservizio #idoneitàalserviziomilitare #dirittoamministrativo #infortunio #dirittoamministrativomilitare

Pubblicazione legale

Il diritto penale militare: aspetti generali

Pubblicato su IUSTLAB

ll diritto penale militare è una branca del diritto (pubblico) che disciplina i reati commessi all'interno delle forze armate con le relative sanzioni. Questo settore specifico del diritto è canonizzato dal Codice Penale Militare di Pace e dal Codice Penale Militare di Guerra e si occupa di regolare il comportamento dei militari durante il servizio, stabilendo le norme che disciplinano le azioni punibili all'interno dell'ambito militare. Le norme spaziano da reati specifici come violata consegna, insubordinazione, peculato militare. I Tribunali Militari e le Procure Militari sono TRE e hanno sede in Verona, Roma e Napoli.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Francesco Paolo Mastrovito
Via Dolores Bello, 5
Novara (NO)

Sede secondaria:
via Rugabella, 1
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mastrovito:

Contatta l'Avv. Mastrovito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy