Avvocato Francesco Sequino a Roma

Francesco Sequino

Avvocato dell'immigrazione e matrimonialista. Immigration and family law

About     Contatti





Citizenship iure sanguinis: who and how can apply for it and who to turn to in order to succeed in obtaining it (English and Italian Version)

Scritto da: Francesco Sequino - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Principle of Jus Sanguinis:

Italian law states that a child born to Italian citizen parents automatically acquires Italian citizenship. This principle also extends to descendants of Italian emigrants, allowing successive generations to acquire Italian citizenship by descent (iure sanguinis). Descendants of Italian emigrant ancestors, even if born and raised abroad and without generational limits, can become Italian citizens if they demonstrate their Italian lineage.

Equality Between Men and Women: 

The Italian Constitutional Court has established equality between men and women regarding citizenship. Now, both the child of an Italian father and the child of an Italian mother can obtain Italian citizenship by birth.

Application Methods: 

Recognition of Italian citizenship iure sanguinis can be requested through two methods:

Administrative Route:

If the applicant resides abroad, the request must be submitted to the competent Italian consular authority for the relevant territory.

If the applicant resides in Italy, the request should be made to the Mayor (Sindaco) of the municipality of residence.

Judicial Route:

If a foreign citizen is unable to obtain citizenship through the administrative process (e.g., due to long waiting times at consulates), they can file an appeal with the Tribunal of Rome to obtain Italian citizenship through a court decision.

Legal Assistance: Seeking assistance from an immigration expert is crucial to guide applicants through the citizenship recognition process.

A specialized lawyer can help reduce waiting times and ensure proper procedure compliance


VERSIONE ITALIANO


Principio dello Ius Sanguinis:

La legge italiana stabilisce che il figlio di genitori cittadini italiani acquisisce la cittadinanza italiana per nascita. Questo principio si estende anche ai discendenti di emigrati italiani, permettendo ai discendenti di generazioni successive di acquisire la cittadinanza italiana iure sanguinis. I discendenti di avi italiani emigrati, anche se nati e cresciuti all’estero e senza limiti generazionali, possono diventare cittadini italiani se dimostrano la loro discendenza italiana.

Equiparazione tra Uomo e Donna:

La Corte Costituzionale ha stabilito l’equiparazione tra uomo e donna in materia di cittadinanza. Ora, sia il figlio di padre che di madre cittadini italiani può ottenere la cittadinanza italiana per nascita.

Modalità di Richiesta:

La richiesta di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis può essere formulata attraverso due modalità:

Via Amministrativa:

Se il richiedente risiede all’estero, l’istanza deve essere presentata all’Autorità consolare italiana competente per territorio.

Se il richiedente risiede in Italia, l’istanza va presentata al Sindaco del Comune di residenza.

Via Giudiziale:

Nel caso in cui il cittadino straniero sia impossibilitato ad ottenere il riconoscimento della cittadinanza per via amministrativa (ad esempio, a causa dei lunghi tempi di attesa presso i consolati), può proporre ricorso al Tribunale di Roma per ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana dal Giudice.

Assistenza Legale:

L’assistenza di un esperto dell’immigrazione è fondamentale per guidare i richiedenti attraverso il processo di riconoscimento della cittadinanza. Un avvocato specializzato può aiutare a ridurre i tempi di attesa e garantire che la procedura sia seguita correttamente.


Avv. Francesco Sequino - Avvocato dell'immigrazione e matrimonialista. Immigration and family law

Sono un avvocato esperto di immigrazione, unioni civili e matrimoni con stranieri, con particolare focus sulla cittadinanza iure sanguinis. Aiuto i miei clienti nel mondo ad ottenere cittadinanze per nascita, matrimonio, residenza, visti di ingresso e permessi di soggiorno per i familiari. Risolvo buchi di residenza e impugno i dinieghi presso i TAR e i tribunali italiani. Prediligo un approccio molto empatico, caratterizzato dall'ascolto attivo. Scegliendomi come avvocato, troverai un esperto competente, innovativo e dai sani principi, capace di gestire le tue sfide legali. Non esitare a contattarmi e raccontarmi la tua storia




Francesco Sequino

Esperienza


Ricorso al TAR

Con anni di esperienza dinanzi al TAR ed ai Tribunali italiani, il nostro studio è specializzato nell’impugnazione di dinieghi riguardanti: visti di ingresso, permessi di soggiorno e cittadinanza. Spesso si ha necessità di ricorrere al Tar contro provvedimenti della P.A. Lo Studio offre analisi dettagliate e strategie personalizzate, ottenendo numerosi successi e costruendo fiducia attraverso risultati concreti. che sono illegittimi e lesivi della dignità dello straniero. Scegliere il nostro studio significa affidarsi a un legale esperto, pronto a difendere i vostri diritti con competenza dinanzi al TAR e ai Tribunali italiani.


Immigrazione e cittadinanza

Sono un avvocato specializzato in Immigrazione ed ho una profonda competenza nel campo. Sono in grado di assistere gli stranieri nell'ottenimento della cittadinanza italiana, permessi di soggiorno e visti di ingresso in Italia. La mia esperienza è arricchita, oltre che dagli studi giuridici e dalle collaborazioni professionali, soprattutto dall'aver girato il mondo e svolto missioni in Brasile ed in Bosnia. Queste esperienze hanno accresciuto la mia sensibilità verso le storie di vita dei migranti, rafforzando il desiderio e l'impegno nel dare aiuto a coloro che cercano un futuro migliore, anche lontano dalla propria casa.


Unioni civili

Nel nostro studio, ci dedichiamo con passione e competenza alla tutela e supporto delle coppie unite civilmente. Vantiamo un’esperienza consolidata nel diritto dell'immigrazione e per il ricongiungimento familiare di cittadini stranieri ed italiani uniti civilmente in Italia o all'estero. Siamo consapevoli dell’importanza dei diritti delle coppie omoaffettive e lavoriamo con dedizione per garantire che ogni famiglia riceva il rispetto e la protezione che merita. Affidarsi al nostro studio significa scegliere un partner che comprende appieno le vostre esigenze e si impegna a difendere i vostri diritti con determinazione.


Altre categorie:

Diritto internazionale ed europeo, Matrimonio, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio.



Referenze

Recensione positiva

Ottima esperienza con l'avv. Sequino

2/2024 - Isabel Alejandra Armas Vergel

"Posso dire di aver avuto veramente un'ottima esperienza con l'Avvocato Sequino, perché al di là della sua professionalità, capacità e conoscenza in materia giuridica di immigrazione, è chiaro che ha veramente la vocazione di guidare e aiutare le persone attraverso la sua professione. Da straniera qui in Italia, trovare professionisti con qualità umane è integrità, è qualcosa che deve essere menzionato e riconosciuto, ed è per questo che scrivo questa recensione con piacere e gratitudine."

Recensione positiva

Cittadinanza iure sanguinis

5/2024 - Leonard r**** m*******

Io ed i miei parenti siamo tutti grati all'avvocato Sequino per averci aiutato a realizzare il nostro sogno di diventare cittadini italiani. Ci ha seguiti con molta professionalità e gentilezza dalla raccolta di tutti i documenti rivisti e corretti, fino alla sentenza di riconoscimento della cittadinanza del tribunale italiano. L'avvocato si è preso cura anche della trascrizione della nuova cittadinanza allo stato civile italiano. Abbiamo ricevuto un servizio legale di altissimo livello e raccomandiamo a tutti di rivolgersi a questo avvocato onesto e competente!

Sentenza giudiziaria

Patto di convivenza con straniero irregolare ed obbligo di trascrizione da parte dell'Ufficiale di Stato Civile del Comune

Tribunale di Napoli, Sentenza n. 2584/2023 del 18-04-2023

Il Tribunale di Napoli conferma la giurisprudenza precedente già esistente, affermando nuovamente il principio secondo il quale l'ufficiale di StatoCivile de Comune non può rifiutare la trascrizione del patto di convivenza sottoscritto tra un cittadino italiano ed uno straniero, anche se quest'ultimo non è in possesso di un permesso di soggiorno regolare. Questo principio, per analogia, potrà probabilmente applicarsi, in futuro, anche agli stranieri residenti in uno Stato Extra UE che, quindi, potranno superare la discriminazione attuale nei confronti degli stranieri residenti in uno Stato Extra Ue che, di fatto, non possono raggiungere in Italia il proprio partner per avviare una convivenza di fatto. Il nostro studio già sta patrocinando alcuni casi simili, nella speranza che la giurisprudenza si apra anche a queste ultime fattispecie, con lo stesso spiriti di giustizia con la quale il Giudice Napoletano si è mostrato sensibile alle esigenze degli stranieri irregolari presenti sul territorio italiano.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Francesco Sequino
Via Dei Gracchi 151
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Cinque Giornate 61
Como (CO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sequino:

Contatta l'Avv. Sequino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy