Avvocato Francesco Sequino a Roma

Francesco Sequino

Avvocato dell'immigrazione e matrimonialista. Immigration and family law

About     Contatti





Cittadinanza iure sanguinis in linea paterna e materna senza limitazioni

Cassazione Civile Sentenza 24 agosto 2022

Sentenza giudiziaria:

Con sentenza pubblicata in data 24 agosto 2022, la Corte Suprema di Cassazione Sezione Unite Civili si è pronunciata sul sensibile tema dello status civitatis italiano, con particolare riguardo alla questione concernente la possibile configurazione di una “rinuncia tacita” della cittadinanza da parte degli italiani emigrati in Brasile e sottoposti alla naturalizzazione di massa alla fine del diciannovesimo secolo, attesi i riflessi sulla linea di trasmissione. Con le sentenze gemelle del 24 agosto 2022 n. 25317 e n. 25318, le Sezioni Unite della Cassazione si sono pronunciate sugli effetti del decreto della cosiddetta “grande naturalizzazione” risalente al 1889. Questo decreto aveva attribuito agli avi e ai loro discendenti stabilizzatisi in Brasile, con un provvedimento massivo, la cittadinanza brasiliana. Secondo il Ministero degli Interni, questa circostanza comportava una rinuncia tacita alla cittadinanza italiana. Tuttavia, la Corte di Cassazione ha chiarito che la mera permanenza in un altro paese e la mancanza di una manifestazione di volontà non costituiscono automaticamente una rinuncia alla cittadinanza italiana. L’intenzione abdicativa deve essere manifestata espressamente, considerando la specifica natura del diritto di cittadinanza. In altre parole, l’acquisizione della cittadinanza straniera non implica necessariamente la perdita della cittadinanza italiana, a meno che non sia accompagnata da un atto spontaneo e volontario finalizzato all’acquisto della cittadinanza straniera.


Avv. Francesco Sequino - Avvocato dell'immigrazione e matrimonialista. Immigration and family law

Sono un avvocato esperto di immigrazione, unioni civili e matrimoni con stranieri, con particolare focus sulla cittadinanza iure sanguinis. Aiuto i miei clienti nel mondo ad ottenere cittadinanze per nascita, matrimonio, residenza, visti di ingresso e permessi di soggiorno per i familiari. Risolvo buchi di residenza e impugno i dinieghi presso i TAR e i tribunali italiani. Prediligo un approccio molto empatico, caratterizzato dall'ascolto attivo. Scegliendomi come avvocato, troverai un esperto competente, innovativo e dai sani principi, capace di gestire le tue sfide legali. Non esitare a contattarmi e raccontarmi la tua storia




Francesco Sequino

Esperienza


Ricorso al TAR

Con anni di esperienza dinanzi al TAR ed ai Tribunali italiani, il nostro studio è specializzato nell’impugnazione di dinieghi riguardanti: visti di ingresso, permessi di soggiorno e cittadinanza. Spesso si ha necessità di ricorrere al Tar contro provvedimenti della P.A. Lo Studio offre analisi dettagliate e strategie personalizzate, ottenendo numerosi successi e costruendo fiducia attraverso risultati concreti. che sono illegittimi e lesivi della dignità dello straniero. Scegliere il nostro studio significa affidarsi a un legale esperto, pronto a difendere i vostri diritti con competenza dinanzi al TAR e ai Tribunali italiani.


Immigrazione e cittadinanza

Sono un avvocato specializzato in Immigrazione ed ho una profonda competenza nel campo. Sono in grado di assistere gli stranieri nell'ottenimento della cittadinanza italiana, permessi di soggiorno e visti di ingresso in Italia. La mia esperienza è arricchita, oltre che dagli studi giuridici e dalle collaborazioni professionali, soprattutto dall'aver girato il mondo e svolto missioni in Brasile ed in Bosnia. Queste esperienze hanno accresciuto la mia sensibilità verso le storie di vita dei migranti, rafforzando il desiderio e l'impegno nel dare aiuto a coloro che cercano un futuro migliore, anche lontano dalla propria casa.


Unioni civili

Nel nostro studio, ci dedichiamo con passione e competenza alla tutela e supporto delle coppie unite civilmente. Vantiamo un’esperienza consolidata nel diritto dell'immigrazione e per il ricongiungimento familiare di cittadini stranieri ed italiani uniti civilmente in Italia o all'estero. Siamo consapevoli dell’importanza dei diritti delle coppie omoaffettive e lavoriamo con dedizione per garantire che ogni famiglia riceva il rispetto e la protezione che merita. Affidarsi al nostro studio significa scegliere un partner che comprende appieno le vostre esigenze e si impegna a difendere i vostri diritti con determinazione.


Altre categorie:

Diritto internazionale ed europeo, Matrimonio, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio.



Referenze

Recensione positiva

Ottima esperienza con l'avv. Sequino

2/2024 - Isabel Alejandra Armas Vergel

"Posso dire di aver avuto veramente un'ottima esperienza con l'Avvocato Sequino, perché al di là della sua professionalità, capacità e conoscenza in materia giuridica di immigrazione, è chiaro che ha veramente la vocazione di guidare e aiutare le persone attraverso la sua professione. Da straniera qui in Italia, trovare professionisti con qualità umane è integrità, è qualcosa che deve essere menzionato e riconosciuto, ed è per questo che scrivo questa recensione con piacere e gratitudine."

Recensione positiva

Cittadinanza iure sanguinis

5/2024 - Leonard r**** m*******

Io ed i miei parenti siamo tutti grati all'avvocato Sequino per averci aiutato a realizzare il nostro sogno di diventare cittadini italiani. Ci ha seguiti con molta professionalità e gentilezza dalla raccolta di tutti i documenti rivisti e corretti, fino alla sentenza di riconoscimento della cittadinanza del tribunale italiano. L'avvocato si è preso cura anche della trascrizione della nuova cittadinanza allo stato civile italiano. Abbiamo ricevuto un servizio legale di altissimo livello e raccomandiamo a tutti di rivolgersi a questo avvocato onesto e competente!

Sentenza giudiziaria

Patto di convivenza con straniero irregolare ed obbligo di trascrizione da parte dell'Ufficiale di Stato Civile del Comune

Tribunale di Napoli, Sentenza n. 2584/2023 del 18-04-2023

Il Tribunale di Napoli conferma la giurisprudenza precedente già esistente, affermando nuovamente il principio secondo il quale l'ufficiale di StatoCivile de Comune non può rifiutare la trascrizione del patto di convivenza sottoscritto tra un cittadino italiano ed uno straniero, anche se quest'ultimo non è in possesso di un permesso di soggiorno regolare. Questo principio, per analogia, potrà probabilmente applicarsi, in futuro, anche agli stranieri residenti in uno Stato Extra UE che, quindi, potranno superare la discriminazione attuale nei confronti degli stranieri residenti in uno Stato Extra Ue che, di fatto, non possono raggiungere in Italia il proprio partner per avviare una convivenza di fatto. Il nostro studio già sta patrocinando alcuni casi simili, nella speranza che la giurisprudenza si apra anche a queste ultime fattispecie, con lo stesso spiriti di giustizia con la quale il Giudice Napoletano si è mostrato sensibile alle esigenze degli stranieri irregolari presenti sul territorio italiano.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Francesco Sequino
Via Dei Gracchi 151
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Cinque Giornate 61
Como (CO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sequino:

Contatta l'Avv. Sequino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy